Bruciore e fitte al petto

Buonasera Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 30 anni, alto 1,78 per 60Kg di peso, non fumo, bevo un bichiere di vino al giorno durante i pasti, mangio poca carne e prediligo pesce, ortaggi e verdure. Lavoro per lo più sedentario.
Da questa mattina avverto un bruciore e delle fitte al petto che da poco sopra lo sterno vanno a sinistra, 3 mesi fa ho fatto dei controlli per dei dolori simili e delle extrasistole dal cardiologo: ECG, ecocardiocolordoppler e ECG sotto sforzo, tutto è risultato nella norma. Il cardiologo mi ha detto che non avrei dovuto fare altri esami al cuore e che si sarebbe potuto trattare di reflusso gastrico.
Non so se possono essere correlate le cose, ma sento anche il battito in un punto localizzato sulla parte destra della nuca e delle piccole fitte poco più sopra, indolenzimento dei nervi del collo e mal di schiena.

Ho fatto da pochi mesi anche una RMN di seguito i risultati:
L'indagine documenta la presenza di sub-centrimetica areola di alterato segnale, iperintensa nelle sequenze a TR lungo localizzata in sede cerebellare emisferica a destra.
La piccola alterazione descritta non presenta segni di effetto massa ne restrizione della diffusività ed appare ascrivibile a piccolo esito gliotico aspecifico.
Appare tuttavia necessario confronto con precedenti non forniti in visione e, videat specialistico e monitoraggio RM.
Si documenta la presenza di sinusopatia pseudo-polipoide mascellare a sinistra.
Strutture della linea mediana in asse e di normale morfologia e dimensione.
Spazi sub-aracnoidei della base e della volta normo-configurati.

Il neurologo mi ha detto che è tutto nella norma.

Ho misurato la pressione durante i dolori e risulta nella norma 118/78 e la frequenza cardiaca di 81.

Ho una conformazione toracica anomala ma non evidentissima "Petto Escavato", tutti i medici che mi hanno visitato compreso il cardiologo non ne hanno mai tenuto conto, quindi presumo sia di livello lieve.

Non so più cosa fare, mi è venuta l'ansia, ogni tanto ho questi dolori che a volte mi spaventano veramente e mi portano ad andare dal medico o a fare visite su visite. Ho paura a fare sport, anche se il cardiologo mi ha detto che posso farlo tranquillamente, e quindi evito.

Ora non so cosa fare, secondo voi devo preoccuparmi e approfondire con qualche altra visita?

Grazie in anticipo per le risposte e per quello che fate.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei per la sua età ha eseguito fin troppi esami
È tutti con esito negativo

Se il suo è un problema ansioso non posse certo risolverlo io come cardiologo ma semmai uno psichiatra

La saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore spero sia colpa dell'ansia , cercherò di dare meno importanza a questi eventi.

Cordiali saluti