Ipertensione e antinfiammatori

Egregio Dottor Cecchini,

mi rivolgo a Lei per chiederLe gentilmente un parere. Le spiego brevemente la mia situazione in modo che avrà più facilità nella risposta:

Sono una Donna di anni sessantuno con Obesità di primo grado e dal 2008 assumo per l'ipertensione arteriosa il Micardis da 80 mg e il Nebivololo della Teva 5 mg metà compressa. Il Cardiologo mi ha prescritto la Metformina ma per ora non ancora la prendo dato che devo iniziare una Dieta prescrittami in Ospedale.

Le mie tre domande sono:

- Da ieri ho mal di gola e vorrei utilizzare un antinfiammatorio.
Vorrei sapere se il Vivin C (Acido acetilsalicilico 330 mg- Vitamina C) può andare bene o essendo un FANS nel mio caso è meglio evitare e in alternativa che consiglia ?
Forse meglio gli spray gola (Oki - Froben spray gola) ma molti hanno il Fluriprofene )

- Il Grano Padano DOP riduce la pressione ?

- A breve inizierò a fare Cardio in Palestra (Cyclette e Tapirulan), secondo Lei è consigliata una prova da sforzo ?

In attesa di una Sua risposta La saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
1- il Vivin c e' aspirina piu vitamina C e lo puo assumere tranquillamente
2) il grana padano e' ricco di sale e certo non diminuisce la pressione

3) per quella attivita' fisica non c'e' bisogno di alcuna prova da sforzo

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cecchini,

buongiorno e grazie per aver risposto in modo esausto alle mie tre domande poste sul sito Medicitalia.it.

Ho preso due compresse ieri e una stamattina di Vivin C e il mal di gola va molto meglio..

Approfitto per porle altre due quesiti :

1) Quali cibi per la pressione mi consiglia di aumentare nella dieta e quali abolire o ridurre e
a colazione cosa posso mangiare ?

2) Su prescrizione del Medico curante sto prendendo il Fluimucil 200 mg bustine per tosse grassa con muco ma e troppo pesante.
In alternativa mi consiglia uno sciroppo se pur questa è una domanda non prettamente di ambito cardiologico ?

Buona giornata e cordiali saluti..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
1) togliere il sale aggiunto nella dieta. Mangiare senza aggiungere sale.

2) di solito lio sciroppo di Ambroxol o sobrerolo fanno il loro dovere. Beva moltissima acqua

La saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la riposta dr Cecchini con il Vivin C il mal di gola si è tolto e la tosse va molto meglio con il Sobeprin sciroppo (Sobrerolo) da Le indicato.

Le chiedo un ultima info approfittando della Sua competenza e serietà :

Per la tosse secca tra:
il Butimarato (Froben), Cloperastina (Fluimucil) , Destrometorfano (Bisolvon , Bronchenolo) , Levodroprizina (Fluibron , Levotuss) quale è il meno tossico con meno controindicazioni ?

Grazie
Cordialità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi io faccio il Cardiologo...... abbia pazienza.
invii questi quesiti in Farmacologia

la saluto

cecchini