Dolore torace

Buonasera dottore, sono un ragazzo di 17 anni e ieri ho subito un colpo forte al petto (come un pugno) nella zona del cuore e ho subito avvertito degli strani dolori al torace specialmente nella parte sinistra del pettorale e sotto l'ascella sx e allo sterno. Ho una sensazione strana al momento all'interno della cassa toracica e sono molto nervoso e agitato. Volevo chiederle se e possibile che un colpo nella zona del cuore possa causargli problemi e dunque devo eseguire accertamenti oppure i colpi non possono causare problemi cardiologici e quindi pericolosi?
Grazie e buonasera
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Violenti traumi possono essere letali , ma dal momento che lei scrive escluderei questa ipotesi.
Scherzi a parte può succede nel gioco del baseball quando la pallina dura e che viaggia molto veloce con l'urto dello sterno può provocare aritmie ventricoli anche mortali.
Per il resto il suo caso non desta alcuna preoccupazione

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la sua tempestiva risposta. Il colpo che ho subito era forte e subito il battito cardiaco mi è aumentato. Ormai sono passate quasi 24 ore dall'accaduto e tuttora avverto fastidio nel torace e battito cardiaco che rimbomba, e possibile che ci possano ancora essere aritmie ventricolari o problemi pericoloso tenendo conto del tempo trascorso? Ultima cosa dottore, il battito cardiaco diventa irregolare e aritmico da subito oppure può trascorrere qualche tempo prima di diventare così?
La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
no guardi la morte e' istantanea.
e dl omento che lei scrive dubito che sia deceduto.
Buon 2017
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, non ho capito però se l'aritmia ventricolare si presenta subito oppure può passare qualche tempo dal accaduto? E normale che il battito sia un po' più veloce?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le ho scritto che la morte é istantanea.....quindi non dopo qualche tempo

la saluto
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo chiederle invece se è possibile che un colpo del genere possa provocare problemi all'aorta o aumentare la pressione sanguigna poiché al momento del colpo ero agitato e quindi attivo e non a riposo. Buonasera
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mi scusi ora basta.
ha preso un colpo al torace....Milano le hanno sparato...

la saluto

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Lo so dottore però un attimo prima del colpo ero agitato e mi muovevo e urlavo quindi avendo avuto la pressione alta pensavo che magari qualche problema del genere potesse manifestarsi poiché il colpo era forte. Sento ancora fastidio alla parte sinistra del petto ma non capisco se e osseo muscolare oppure interno, e ancora sento il rimbombo del battito.