Gli esami non hanno evidenziato nulla

Buonasera dottori.Riassumo la mia situazione ,39 anni,1 anno fa episodio di dispnea acuto della durata di un pao di minuti subito dopo uno sforzo isometrico in palestra.Nel perido successivo, gli episodi si sono presentati anche in circostanze di riposo o al massimo dopo piccoli sforzi anche nella vita quotidiana.Alle volte durante attività di palestra anche di tipo aerobico, avvertivo extrasistole e rapido incremento della fc.Esami eseguiti:emogas e eco subito dopo il primo episodio (tutto negativo), ecg (frequenti ripolarizzazioni, aumento del voltaggio del Qrs,segni di sovraccarico del Vs), 2 test da sforzo (il primo totalmente negativo anche se non ero in wash-out da betabloccanti, il secondo negativo per risposta ischemica ma positivo per risposta pressoria (220-110, avevo sospeso i betabloccanti da 2 giorni), 2 holter ecg entrambi negativi (qualche singolo battito prematuro), SETE negativo anche sotto sforzo, Tac coronarica negativa,ulteriore eco negativa.Consultati più cardiologi anche aritmologi.per loro La dispnea non dipende dal cuore in quanto gli esami non hanno evidenziato nulla.Secondo voi posso star tranquillo?
p.s.:assumo i betabloccanti da 15 anni o forse più, per ipertensione di tipo "ansiosa".
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
mi pare che lei abbia fatto più esami di un astronauta della NASA e tutti con esito negativo.
la cosa più probabile é che la sua ansia le giochi brutti scherzi

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma la dispnea accusata subito dopo esercizio isometrico può anche dipendere da "ansia?Altro dubbio,la risposta ipertensiva nel secondo tds può esser dovuta dalla sospensione di betabloccanti?Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le rispondo si ad entrambi i quesiti

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Allora buongiorno.Aggiornamento.La dispnea da mesi è ormai è sparita, ma improvvisamente mi son comparse extrasistole anche in serie penso, sopratutto la sera quando mi corico a letto ma non solo.Durante l'allenamento onestamento non le avverto se non sporadicamente.Siccome i due holter fatti l'anno scorso son risultati negativi a parte sporadici sopraventricolari e due ventricolari, è il caso di ripetere l'holter dal momento che mi sembra che le extrasistole siano più "complesse" e ripetitive?
Grazie dottori
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Un holter in piu non fa mai male.
Se questo la tranquillizzasse lo esegua

arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Ritirati lHolter...Il referto dice :costante ritmo sinusale,cobduzione a/v nella norma,rari bev monomorfi (144) esclusivamente presenti nelle ore diurne,2 coppie ventricolari a r-r largo,7besv non ripetitivi.
Spulciando tra i dai dell Holter noto anche 22 battiti trigeminismo e 10 bigeminismo,Pvc singoli 82,interp 2.
Ho notato che quando mi stavo allenando( 30 minuti di corsa) nn ho avuto nessun epiodio ventricolare...
Che dite dottori?Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ha un holter normale
La saluto

cecchini