Dispnea e indolenzimento epigastrico - problema irrisolto - nessun rischio ?

Gentili e pazienti dottori . Sono ormai passati tre anni da quando nel 2014 ebbi un infarto miocardico con conseguente angioplastica ed apposizione di due stent. Le cure e tutti i controlli sono sempre presenti regolari e ho smesso di fumare per sempre :
tuttavia, nonostante i numerosi consulti con professionisti cardiologi ed anche gastroenterologi (dato che soffro anche di reflusso gastroesofageo) la mia domanda angosciante non è stata ancora soddisfatta : nessuno mi sa dire perchè, nonostante la mia vita continui a svolgersi regolarmente ed io sia sempre sotto controllo e prenda costantemente tutti i farmaci del caso , di tanto in tanto ritorni a volte , questo disturbo alla bocca dello stomaco (indolenzimento e a volte lieve dolore) accompagnato, a volte, da dispnea (fiato corto) . Disturbi che poi con 10 gocce di XANAX passano dopo 40 minuti . Tali disturbi non sono MAI stati accompagnati da ALTRI sintomi associati (come invece capitò quel fatidico giorno dell'infarto) . Non trovo tuttavia serenità nè pace e tanto vano reputo sarebbe il mio andare al pronto soccorso ogni volta che provo queste spiacevoli e comunque inspiegabili sensazioni (anche se la tentazione ce l'ho ancora) .
Cosa può definitivamente tranquillizzarmi che non vi sia un nuovo infarto in atto ? D'altra parte soffro di ansia e disturbi gastrici ; possono queste ultimi causare questi due tipi di fastidio ? Dato il costante controllo dei farmaci e le regolari visite cardiologiche (compresa la prova da sforzo annuale ) le quali hanno sempre escluso una nuova sofferenza cardiaca in atto posso vivere quanto meno serenamente cercando quindi di far finta di nulla ?
Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vede se i suoi disturbi passano dopo l assunzione di Xanax significa che la loro base é ansiosa
Forse uno specialista dell ansia potrebbe prescrivere una terapia che non sia solo sintomatica come lo Xanax

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
quali sono i sintomi in più che dovrebbero esserci per allarmarsi : stasera per esempio ho di nuovo quel senso di indolenzimento e un pò di fiato corto ma ASSOLUTAMENTE null'altro ; stanotte ho dormito bene e a pranzo ho mangiato con appetito .......non ho sudori freddi come qualla prima volta nè dolori al braccio o senso di svenimento ...ho misurato la pressione ed è 120/78/80 .....grazie .....anche stasera ho appetito .... a questo punto è sempre (forse) un problema di stomaco dovuto ai miei problemi gastrici ......che senso avrebbe ora come ora scappare al pronto soccorso in questa attuale situazione ? ...la pressione, in caso di infarto in atto, sale o scende vertiginosamente ? grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Eviti di intasare al pronto soccorso per Delle sciocchezze.
Durante l infarto la pressione può éssere perfettamente normale

Smetta di preoccuparsi

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per i chiarimenti confortanti ... gentilissimo ,...prenderò per stasera anche qualche solita goccia di Xanax (dato che comunque soffro anche di ansia ...)... mal che vada dovessi sentirmi peggio chiamerò il 118 sperando di potermi salvare ancora in tempo una volta come accadde 3 anni fa ....... buona serata a Lei