Spasmo al cuore sottosforzo

Buon giorno vorrei avere un consulto da parte vostra. sono un ragazzo di 36 anni sportivo da sempre ed attualmente gioco a tennis 3 volte alla settimana, premetto che sono un ragazzo molto ansioso e ipocondriaco, ho fatto visite cardiologiche recenti , come ecocardiogramma, elettrocardiogramma sotto sforzo e a riposo e sono tutte negative.
Mi succede però ogni tanto che quando sono molto sotto sforzo ho come uno spasmo verso il cuore , subito dopo mi gira la testa dura 5 secondi, smetto di fare lo sforzo e mi passa all'istante , senza avere mai alcun tipo di dolore.
Sono in panico perchè non so cosa ho.
Potete aiutarmi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
complimenti per definirsi ragazzo alla sua età.....
detto questo la sintomatologia che riferisce non pare avere attinenza col suo cuore.
esegua tuttavia un ECG sotto sforzo, dato che é giovane ma non giovanissimo

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio Dr Cecchini ma l' ecg sotto sforzo l ho fatto anche dopo questi sintomi ed era negativo, ne rifarò un altro , secondo lei cosa può essere? Mi sono dimenticato di dirle che il primo episodio risale a 10 anni fa,e ad oggi ne ho avuti una decina.
Attendo un suo ultimo riscontro.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se L ecg da sforzo è negativo non vedo motivo di preoccupazione

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
l'angina pectoris quindi la possiamo escludere?
Grazie per la sua umanità, la terrò aggiornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se lo sforzo eseguito
Massimale al cicloergometro è negativo direi di si

Arrivederci