Non so cosa pensare

Buongiorno, sono qui a raccontarvi una mia vicissitudine e se possibile avere un consiglio: sono stata convocata per eseguire un test alla flecainide in quanto nel tracciato basale vi erano delle minime alterazioni della ripolarizzazione, il cardiologo fa il test posiziona i primi due elettrodi al quarto spazio(sono un ingegnere) e a fine test dice che e negativo, li sposta da li e li posiziona al secondo e ha un qualche dubbio rispetto a prima ,chiama un altro cardiologo che visualizza entrambi i tracciati e mi riferisce che quello fatto al quarto spazio e negativo mentre quello fatto al secondo e un po dubbio ,contatto un altro cardiologo privato che mi riferisce che posizionando i primi due elettrodi al secondo spazio dursnte il test spesso si hanno falsi positivi in quanto i vettori elettrici si allontanano dal cuore (una cosa del genere)e riferisce che andrebbero posizionati al quarto (nel mio caso negativo) ora io chi devo credere?voi dove li posizionate solitamente gli elettrodi durante il test ?un ringraziamento.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Per escludere un pattern ECG da Brugada occorre posizionare gli elettrodi sia al 4° che al 2° spazio intercostale....
ma il pattern di Brugada o c'è o non c'è (esistono 3 differenti pattern 1, 2 e 3 e da quanto posso intuire può essere escluso quello più importante, il tipo 1, altrimenti dubbi non ne avrebbero avuto).
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore diciamo che al secondo spazio e uscito un simil pattern 1 specie in v1 (sopras livellamento 1,5 mm)coved mentre in v2 aspetto rsr tipico da bbdx incompleto sopraslivellato di 1,5 mm mentre al quarto spazio il QRS si restringe e il sopraslivellamento e di 1mm nella precordiali destre (negativo).... Secondo la sua esperienza negativi al quarto spazio e dubbi al secondo capitano? E cosa si fa?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Certo...ma i dubbi spesso sono legati all'inesperienza di chi interpreta il tracciato (inesperienza nel campo specifico e non cardiologica, ovviamente...). Le consiglio di affidarsi a un bravo aritmologo che saprà sicuramente dirimere la questione.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Il problema gentilissimo dottore e che l ho inviato anche al maugeri a Pavia e anche lli ho dei pareri discordanti, la dottoressa Priori dice che dubbio ,il Dott Napolitano dice che e negativo, potrei avere un suo autorevole parere magari inviandolo per posta sarebbe cosi gentile? Fatto sta che durante la febbre a 39 il tracciato e rimasto invariato al basale senza riscontro di pattern
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi ben volentieri...ma le regole del nostro sito ci proibiscono una cosa del genere.....
Se vuole e in via del tutto eccezionale mandi i tracciati al 4° e 2° SI al mio indirizzo email privato.
[#6]
dopo
Utente
Mi ha reso contentissima la abbraccio,mi darebbe l indirizzo?
[#7]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,le ho inviato i tracciati all email la settimana scorsa ,non ho avuto più notizie ,grazie .
[#8]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non ho ricevuto nulla...mi spiace
[#9]
dopo
Utente
Mi farebbe la grazia di darmi l email ?grazie ancora.
[#10]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
marianorillo@libero.it
[#11]
dopo
Utente
Grazie molte ,inviato .
[#12]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non ho ricevuto nulla
[#13]
dopo
Utente
Gentile Dottore nella mia posta elettronica dice che è stato inviato ..non so forse la sua posta elettronica non funziona bene ?graZie ancora