Brugada

Buongiorno Dottore,durante un ecg mi è stato diagnosticato un pattern di Brugada di tipo 2 nonstante la visita aritmologica e il test Flecanide abbiano avuto esito negativo non riesco a tranquillizzarmi per che non ho ben capito quale possa essere l'origine dell'anomalia.Ho una gran voglia di riprendere a fare attività fisica e soprattutto a fare una vita normale ma davvero sono in difficoltà e gradirei avere anche un vostro parere.
Riporto esito visita aritmologica e test flecanide

Visita Aritmologica
Familiarità negativa per morti improvvise.
Sdr ansiosa.Per dolori muscolari ha assunto terapia con miorilassante (tizanidina)
poi sospeso
Non sincopi in anamnesi.A marzo 2018 fa fugace episodio presincopale mentre avvertiva dolore toracico con significativa componente emotiva per timore di infarto.(La sintomatologia dolorosa è statta diagnosticata di genesi muscolare al PS)
A fine novembre ha effettuato test ergonometrico negativo per ischemia inducibile,ed è stato riscontrato all Ecg un "Brugada tipo 2"
Pochi giorni dopo si reca nuovamente al PS per ricomparsa di dolori toracici parietali.
All'ECG effettuato al PS dopo posizionamento di V1 e V2 in secondo spazio intercostale lieve sopraslivellamento si ST (<2 mm non diagnostico) in V1 e V2 discendente in V1,orizzontale in V2.

Oggi (fine gennaio,visita aritmologica) viene effettuato nuovo ECG solo dopo posizionamento di V1 e V2 in II spazio intercostale,evidenzia lieve sopraslivellamento si ST orizzontale e/concavo superiormente in V1 e V2.
Buon compenso cardiorespiratorio

Non apparenza chiaro patter diagnostico di Brugada,si consiglia test Flecanide

Test Flecanide
effettuato il 8/03:
esito NEGATIVO per slatentizzazione di pattern Brugada

Sono stati somministrati 2 mg/kg di flecanide ev in 10 minuti:
persistenza di sopraslivellamento ST a sella non diagnostico,senza apparenza chiaro sopraslivellamento di ST discendente (unico diagnostico) anche dopo posizionamento di V1-V2 in II e III spazio intercostale

Ecocardiogramma
radice aortica ascndente di normali diametrie aorta toracica discendenti nei limiti
Aorta addominale nei limiti
atrio sx dimensioni normali
atrio e ventricolo dx normali indice TAPSE regolare
Lieve prolassi lembo mitralico anteriore
Pericardio regolare
setto interatriale con estroflessione dx convessa,no segni shunts intracardiaci
Vena cava inferiore di dimensione normali con escursioni respiratorie conservate
situs solitus.botallo chiuso:setti integri.Origine coronarie nei limiti
All'esame color Doppler lieve insufficienza valvolare polmonare:PAP media nella norma.
lieve insufficienza valcolare della tricuspide.PAP sistolica derivata 30 mmHg.
Nella norma i flussi transvalvolari aortici.Minima insufficienza mitralica.
V. max. trans-istmica normale (1,22 m/sec)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi pare che lei non abbia motivo di essere preoccupato.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e le auguro una serena Pasqua
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore la disturbo di nuovo perchè ho fatto una nuova visita per riprendere l'attività sportiva (oltre che da controllo) e il cardiologo mi ha detto che adesso quel pattern di brugada che sembrava preoccupante e che aveva portato a chiedere ulteriori accertamenti è impercettibile e risulta come un semplice lieve disturbo da BBD .
Inoltre mi ha detto di scordarmi del problema e di considerarmi una persona sana come chiunque altro.
Tuttavia leggendo nuovamente il risultato dell'ecocuore fatto mesi fa mi sono imbattuto in queste righe che mi hanno nuovamente preoccupato e non poco:

-Lieve prolassi lembo mitralico anteriore
-Minima insufficienza mitralica.
-lieve insufficienza valcolare della tricuspide
Volevo solo sapere se sono cose preoccupanti e che necessitano ulteriori approfondimenti oppure se devo davvero scordarmi tutto e riprendere una vita normale,mi perdoni se insisto ma non è così facile come sembra
La ringrazio
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L'ecocuore e' perfettamente normale.
Il termine prolasso e' infatti abusato.

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille ancora,in particolare visto la voglia che ho di riprendere a fare attività fisica c'è qualche sport che mi consiglia e/o sconsiglia?
Io avevo in mente il nuoto.
Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il nuoto e' ottimo per il cuore (se sa nuotare....)

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Non sono la Pellegrini ma a galla riesco a rimanere.
Grazie!
Saluti
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
(era per farla sorridere...)
saluti

cecchini