Ipertensione da quasi 20 anni trattato da una decina con zestoretic

buongiorno, mi chiamo mario, ho 58 anni h 176 peso 78 kg, non fumo, sono diabetico tipo 2 da una decina di anni senza bisogno di farmaci(ero arrivato a pesare 87 kg, poi ripreso a fare attività fisica costante e sceso a 74kg, ora problema ad un ginocchio, faccio molto meno), sono trattato con atorvastatina per il colesterolo(trattato i valori sono tra i 150 e 175), ultimamente eccesso di acido urico(7.8) per il momento non trattato. Ipertensione da quasi 20 anni trattato da una decina con zestoretic. i valori della max 120-130, quelli della minima variano tra gli 80 e 90 con alcuni picchi di 95, d'estate con il caldo per almeno 1 mese era sufficiente lo zestril. l'anno scorso da visita cardiologica da cui è stata riscontrata lieve ectasia aorta ascendente(37mm) tutto il resto ok. un mese fa ho avuto un forte mal di schiena trattato con antinfiammatori e miolitici e mi sono accorto che la pressione si era alzata(140/100), su consiglio del medico ho aumentato la dose ad 1,5 pastiglia al giorno di zestoretic, ma tende ancora la minima tra 90 e 95.
Il cardiologo l'anno scorso mi consigliò, di passare al Plaunazide 40/12,5 nel caso di valori >140/80. Lei cosa mi consiglia di fare?
p.s. prima di arrivare allo zestoretic avevo provato altri farmaci che come effetti collaterali mi davano problemi di erezione o ipotensione improvvisa
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, la terapia fatta alla "cieca" non mi appartiene....E' molto probabile che lei non abbia da tempo sotto controllo i valori pressori senza saperlo....e la dilatazione aortica non presente in passato ne è probabilmente la conferma, suggerendo che siano oltre ai valori minimi anche quelli massimi elevati.....
Per me lei ha bisogno di fare al più presto un Holter pressorio delle 24 h (poichè le temperature climatiche della stagione invernale stanno lasciando il posto a quelle primaverili che potrebbero falsare i risultati dell'esame). Poi si valuterà la migliore terapia per lei. A questo proposito posso consigliarle la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica