Numerosi esami eseguiti per aritmia

Buonasera e grazie per l attenzione ,Racconto tutto: fibrillazione atriale (dopo una notte insonnia,avevo bevuto anche redbull)al mattino nell abbassarmi si innesca questa aritmia vado al pronto soccorso ,farmaco endovena e rientra il battito ,per un singolo evento decido di non fare nullla ,circa due mesi fa riaccade di nuovo ,notte insonnia in discoteca al mattino mi addormento ,mi sveglio ,verso le 18 di sera l aritmia ritorna (frequenza 180 bm fibrillazione atriale )di nuovo farmaco endovena e questa volta decido di consultare un cardiologo di Milano ,lo stesso medico mi appare molto scrupoloso è considerato la mia età mi sottopone ad una sfilza di esami quAle :ECG basale e da sforzo nella norma ,holter 72h anche esso apparte qualche bev tutto normale ,ecocardiodoppler nella norma emocromo esami alla tiroide ,catecolamine tutto nella norma gastroscopia rileva una MRGE,il cardiologo non contento di non aver trovato nulla di anomalo mi sottopone ad esami di secondo livello quale risonanza magnetica cardiaca (secondo lui ci potevano essere esiti di fibrosi non visibili all eco )la risonanza è perfetta non ci sono anomalie,studio elettofisiologico endocaviatrio (non induzione aritmie atriali neanche con protocollo aggressivo con triplo stimolo )esami genetici per mutazione del gene :KCNQ1-2 SC5Na-LQOS e altri geni che ora non ricordo comunque tutto negativo nessuna mutazione e nessun alterazione ,dopo questi svariati esami il cardiologo mi dice ciò :il cuore anatomicamente ed elettricamente non ha problemi ,non hai canalopatie,tiroide funziona bene ..il reflusso potrebbe essere una concausa ma non la causa principale così come le notti insonnie e la redbull,in caso di recidive Almarytm 50 mattino e 50 sera o ablazione del tratto sbocco vene polmonari ,innanzitutto vorrei sapere da voi esperti se l esito di tutti questi esami negativi e tranquillizzante ,e poi secondo voi potrebbe essere l insonnia notturna a causarmi queste aritmie ?chiedo un parere per una possibile causa ,grazie Giuliano Giullii.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A parte la autopsia le hanno fatto tutti gli esami possibili

Se lei continua a fare le serate come lei dice ha un elevato rischio di ictus di infarto e morte improvvisa.

Lei é maggiorenne, quindi decida lei cosa vuol fare della sua vita

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta però non vorrei che ho lasciato intendere un messaggio non corretto ,sono una persona che non fuma è mai fatto uso di droghe lavoro in ufficio come commercialista ,mi piace il divertimento ,forse avrò esagerato con le notti insonnie e qualche redbull ma mai fumato una sigaretta p altro ,secondo la sua esperienza considerato gli esami negativi ...un riposo scarso associato a qualche redbull possono essere cause di fibrillazioni atriali ?gentile Dottor Cecchini la ringrazio .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le bevande di quel tipo aumentano la eccitabilita' elettrica del cuore, cosi come la deprivazione del sonno.
Come vede il suo cuore ha protestato e per ora in maniera neppure eccessivamente cattiva...
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità e i chiarimenti ,le chiederei davvero un ultima cosa:episodi di Fa sporadici nei giovani ho 26 anni sono eventi molto rari ?dei miei amici nessuno ha avuto una fa perciò chiedo questo .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sono frequentissimi, ma sotto stress chimici e di deprivazione di sonno possono capitare

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per i consigli ,adotterò uno stile di vita più sano ,meno donne e vite notturne ahaha ,buonaserata e grazie ancora ,se le serve un commercialista sono a disposizione ,distinti saluti.