Zitromax, cardiopalmo, tachicardia, qt

Buongiorno,
sono un ragazzo col morbo di Crohn in cura con Humira e Pentacol, soffro anche molto di ansia, per 5 anni ho preso cipralex che ho interrotto ad inizio Marzo. Ora per un mal fi gola il medico di base mi prescrive Zitromax per 3 giorni. L'ho terminato ieri alle 18.30. Proprio da ieri nel primo pomeriggio inizio ad avvertire Cardiopalmo e penso tachicardia appena mi stendo sul letto. Non riesco a riposare. Lo stesso succede la notte fino alle 2 solo allora riesco a dormire. 3 mesi fa feci una visita cardiologica con Ecg, Ecocardio e consulto per vedere perché avevo anche allora Cardiopalmo tachicardia ecc... Il cardiolo mi disse che il cuore era sano mi diede solo Mag2 per calmare un po' la tachicardia . Però adesso in concomitanza con lo Zitromax ho paura sia un effetto dell'antibiotico anche leggendo il bugiardino dove si parla di QT alterato e aritmie fatali.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vede se lei avesse aritmie fatali lei non potrebbe scrivere sul computer.
Lei ha dei notevolim problemi ansiosi che vanno curati, e non certo dal cardiologo

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la celere risposta. Io sono consapevole di essere un tipo molto ansioso per di più adesso che ho deciso di sospendere il Cipralex. Solo non avevo questi episodi da mesi ed ora ricompaiono proprio in concomitanza con un farmaco come lo Zitromax che, leggo possa alterare il ritmo cardiaco e il QT (da qui le aritmie come dice il bugiardino) . Le chiedo se possibile sapere questi sintomi scompaiono quando la terapia viene terminata e se effettivamente facesse male il tutto si vedrebbe alla prima compressa presa.

La ringrazio anticipatamente se vorrà rispondere.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi, l'eventuale allungamento del QT non provoca alcun sintomo, purtroppo.
Per escluderlo basta eseguire uno stupido ECG

saluti

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Mi consiglia di farlo?
Ps. Complimenti per il lavoro che fa con i DAE, ho visto il suo sito.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se ha sospeso il Cipralex non ve ne é bisogno

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Si non lo prendo dal 1 Marzo.