Palpitazioni, tachicardia notturna.

Un caro saluto ai medici di MedicItalia.
L'altra notte mi sono addormentato intorno all'una.
Dopo mezz'ora, ho spalancato gli occhi con il cuore che batteva vigorosamente, tanto da sentirlo nitidamente.
Mi sono seduto al letto per cercare di respirare profondamente.
Mi sembrava d'esser confuso, ma stordito forse è il termine più corretto.
Necessità di minzione urgente.
Dopo pochi minuti, è cessato il tutto.
Leggendo su Internet devo dire che stavolta ho trovato inusuali rassicurazioni nel merito, partendo dal fatto che nella maggioranza dei casi, le tachicardie notturne non sarebbero sinonimo di sofferenza cardiaca?
Ma a dispetto di Internet, è di gran lunga migliore ovviamente, il parere che voi medici di tale rispettabilissimo spazio, vorrete cortesemente fornire all'uopo.
Domando quindi se è il caso di approfondire, o circoscrivere al "solo" curante.
Cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L episodio potrebbe essere stato provocato da una tachicardia sopraventricolare sia per la brusca insorgenza che per la necessit impellente di urinare

Lo segnali al suo medico e programmi un Holter cardiaco

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Speravo tanto che mi rispondesse lei, dottor Cecchini.
Apprezzo molto la sua capacità di sintetizzare le risposte e l'altrettanto nota abilità di confezionarle talora con un pelino di sana ironia, comunque pregna di notevole esperienza.
So che non ama che le si facciano queste domande, specie dopo che ha già fornito un consiglio come nel mio caso, ma sono un pochino preoccupato, quindi rischio e le chiedo, se posso essere eventualmente afflitto da una patologia importante.
La saluto molto cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Qualcosa di grave no di certo ma quell episodio va chiarito
Innanzitutto con un Holter ben fatto

Arrivederci

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Non so come ringraziarla per la celerità delle risposte.
Le chiedo ancora e poi non la "importuno" piu', se l'essere portatore di nodulo tiroideo e sofferente di reflusso gastroesofageo in trattamento con ranitidina, possano aver esacerbato in qualche modo il sintomo patito.
Cordialità.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Poco o nulla.
Esegua un holter
Poi ne riparliamo

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Caro dottor Cecchini, nell'attesa di eseguire l'holter già programmato, volevo segnalare delle fitte tipo puntura che da ieri interessano l'area del capezzolo a sinistra.
Ho assunto tachipirina 1000, una compressa ieri ed una stamattina.
Sembra che cessato l'effetto del paracetamolo, le fitte non forti ma "piccanti" e diciamo fastidiose tornano.
Durano uno, forse due/tre secondi.
Le chiedo se possono essere eventualmente in relazione con l' episodio di tpsv supposto.
Grazie anticipatamente.
Cordialità.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no
Esegua l'Holter e poi se vuole ce ne comunichi il risultato

Arrivederci

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Lo comunichero' senz'altro.
Può gentilmente dirmi se la sintomatologia "pseudo dolorosa " da me descritta, rappresenta o meno un problema per cui approfondire?
Grazie ancora.
Cordialità.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho scritto di no
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottor Cecchini.
Avevo erroneamente pensato che "quell'assolutamente no", si riferisse alla sola non correlazione tra le fitte ed il supposto episodio di tpsv.
Ora, invece, capisco che era riferito anche all'assenza di correlazione con un problema, in qualche modo riferibile al "cuore".
Ed è per questo quindi che la ringrazio di vero...."cuore"!
Cordialmente.