Possibili aritmie o effetti dell Ansia?

Buongiorno, volevo chiedervi un consulto. Premetto di essere ansioso ed un po' ipocondriaco. E' da parecchi anni che soffro ti attacchi di tachicardia, difficolta' a respirare, dolori al petto, senso di svenimento. Mi sono recato piu' volte al pronto soccorso e sempre mi e' stato riferito che si trattasse di probabili attacchi di panico. A fine 2016 ho fatto i controlli cardiologici richiesti dal mio medico di base, ovvero ecocardiogramma con doppler risultato negativo, e test sottosforzo anche quello negativo. Tuttavia a fine febbrario del 2017 durante una donazione di sangue ho avvertito una forte tachicardia e difficolta' respiratorie, subito il medico del centro trasfusionale mi ha prestato soccorso misurando la pressione che era nella norma, e quindi anche esso ha optato per l'attacco di panico.
Dal giorno in cui ho avuto quei sintomi durante la donazione ho iniziato ad avvertire dei tonfi e senso di sfarfallio al cuore che mi hanno detto essere delle extrasistoli con episodi di tachicardia abbastanza forti che spuntano a volte dal nulla senza che magari sia in ansia per qualcosa in particolare. Da questi episodi il mio medico di base, vedendo anche gli accertamenti cardiologici negativi, mi ha invitato a farmi visitare da uno psichiatra che mi ha fatto inziare una terapia per gli attacchi di panico con Sertralina 50 mg. Tuttavia ho ancora episodi di tachicardia con extrasistole, accompagnati da sudorazione fredda e vertigini che mi mettono forte ansia per paura di avere un infarto e che mi hanno praticamente azzerato la qualita' di vita, in quanto anche a volte per fare una rampa di scale mi viene gia' la tachicardia e quindi cio' mi ha precluso anche quello che era la mia passione, ovvero fare sport.
Quello che volevo chiedere e' questo: e' possibile che dalla donazione in poi il mio cuore si sia danneggiato in qualche modo e mi siano venute delle aritmie? O tutti questi sintomi sono dovuti all'ansia e all'ipocondria?
Avendo a fine 2016 fatto degli accertamenti cardiolocigi quali ecocardiogramma con doppler e test da sforzo negativi, sono sufficienti per escludere eventuali problemi al cuore che potrebbero causare delle aritmie?
Ci sono dei sintomi che mi possono aiutare a distinguere un tachicardia dovuta da attacchi di panico e una data da una aritmia al cuore?
Grazie a chi rispondera'.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La donazione non le ha certo scatenato alcunche'.
Il fatto che abbia una prova da sforzo ed un ecocolordoppler cardiaco normali dovrebbe tranquillizzarla.
Se persistessero le palpitazioni programmi un Holter delle 24 ore.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore ! Quindi lei pensa che probabilmente sia tutto una somatizzazione dell ansia ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
esattamente.

La saluto

cecchini