Ck alte

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 21 anni, circa un anno e mezzo fa dalle analisi del sangue il valore delle CK era di 1200 circa. Mi hanno detto che può essere legato ad infarto, ma si intende in atto o a rischio infarto? Comunque ad ottobre ho fatto ECG a 12 derivazioni e ecocolordoppler tutto nella norma tranne "ritardo nella conduzione della branca dx".
Grazie mille e buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le CPK sono sostanze muscolari e non cardiache
Se le ha trovate così alterate probabilmente lei fa un attività sportiva o lavorativa con intenso sforzo muscolare

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor cecchini grazie per la celere risposta. Un'ultima domanda, ho sentito parlare di morte cardiaca improvvisa e ho letto anche degli articoli sul suo sito (molto interessanti), ma ho un dubbio, escluse tutte le patologie che riguardano l'anatomia e il sistema elettrico del cuore, ho letto di "miocarditi". Questa condizione ha bisogno di una predisposizione da parte del paziente o può insorgere così dal nulla?
Ho letto anche che rappresenta il 10-20% delle Mci in età giovanile, ma nella totalità qual è l'incidenza di Mci ad oggi in Italia?
Grazie ancora per la pazienza
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le miocarditi sono imprevedibili
Sono infezioni virali come L influenza

Saluti
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Quindi è molto facile contrarla o è comunque una condizione rara che può portare alla morte?
Saluti dottore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Rara da contrarre e benigna nel 98 % dei casi
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto grazie per la sua disponibilità. Ci tenevo a chiederle un'altra cosa per quanto riguarda le fibrillazioni ventricolari. Ho sentito parlare di fibrillazioni ventricolari idiopatiche, può darmi qualche delucidazione in più? Cioè sono fibrillazioni che avvengono da un momento all'altro senza alcuna causa scatenante?
Grazie ancora e buona domenica.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
esattamente.
Possono capitare anche in cuori perfettamente sani o almeno sani fino ad allora (squilibri elettrolitici, farmaci, miocarditi, etc)

Arrivederci

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Ed è un evento frequente o sono rarità? Le morti nel sonno nei giovani sono dovute sempre alle fibrillazioni ventricolari?
onestamente mi spaventano un po'...
Grazie ancora per la disponibilità
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
si piuttosto frequente
In Italia muoiono 70.000 persone l'anno per morte improvvisa , 200 al giorno una ogni 8 minuti. Negli ultimi 6 anni sono deceduti circa 600 ragazzi sotto i 18 anni.
In molti casi non e' possibile sospettare alcunché' dal momento che ,per definizione , la morte cardiaca improvvisa e ' quella morte che accade entro un'ora dall'esordio dei sintomi , in pazienti apparentemente sani o in pazienti con patologie cardiache pregresse ma che non lasciavano prevedere un esito di questo tipo. Per definizione imprevedibile ed inaspettata.

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Ho capito dottore, ma quindi escludendo patologie strutturali, elettriche le uniche cause possibili sarebbero miocarditi, squilibri elettroliti,farmaci ecc? Quindi facendo tutti i controlli del caso le possibilità dovrebbero avvicinarsi allo 0 di incontrare un evento simile o sbaglio?
Grazie mille e distinti saluti
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mettiamola cosi: se lei mette le cinture, guida secondo i segnali stradali, non guida dopo aver bevuto, va piano ed e' prudente riduce moltissimo il rischio di essere coinvolto in un incidente mortale.
Ma non azzera il rischio che qualcuno le venga addosso.

la saluto

cecchini
[#12]
dopo
Utente
Dottore buonasera e scusi il continuo disturbo, andando sul suo sito e informandomi sulla morte cardiaca improvvisa mi è venuta la totale fobia di incorrere in questa fatalità, lei cosa potrebbe consigliarmi per ridurre al minimo questa possibilità? Non riesco a trovare conforto e ultimamente mi spaventa anche l'andare a dormire...
Grazie per la pazienza...
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le fobie le curano gli psichiatri non i cardiologi.
Tutti noi abbiamo la paura degli incidenti stradali ma non per questo evitiamo di andare in macchina: se questyo succede e' una patologia e va curata dagli specialisti

Arrivederci

cecchini