Ansia o infarto

Salve, avevo posto una domanda qualche giorno fa alla quale mi era stata cortesemente data una risposta, ma purtroppo sono di nuovo qua più preoccupata che mai.
Sono una ragazza di vent'anni senza particolari vizi se non quello di fumarsi una sigaretta ogni tanto, ieri sono stata colta da un giramento di testa che mi ha costretto ad uscire dal locale nel quale mi trovavo. Una volta uscita i sintomi si sono moltiplicati e oltre al capigiro sentivo anche un fastidio al petto dal lato sinistro (quasi un oppressione ma non troppo accentuata), fiato corto e dolori alla bocca dello stomaco. Ero indecisa se andare o meno al pronto soccorso e ho deciso di provare a vedere come andava stanotte. Inutile dire che non ho dormito nulla e mi sono svegliata con un leggero fastidio al petto (non più un'oppressione) e senso di stordimento.
Aggiungo anche che due anni fa ho fatto una serie di esami cardiologici (elettrocardiogramma, ecocardiogramma, holter 24 ore e test sotto sforzo) tutti negativi, quindi il mio disturbo mi hanno detto che era dovuto tutto ad ansia e conseguenti attacchi di panico.
La domanda che volevo porvi è: la situazione cardiologica può cambiare nel corso di due anni in una ragazza di vent'anni?
Si tratterà anche questa volta di ansia o mi devo preoccupare sul serio?
Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le ho gia' risposto due giorni fa circa.
Sono problemui di tipo ansioso

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso