Ablazione dopo 16 anni?

Buongiorno, 16 anni fa ho fatto ablazione per una TPSV congenita. Da allora non ho più avuto la tachicardia se no qualche episodio di extrasisstole. Però nell'ultimo mese ho avuto due episodi di tachicardia. Uno di qualche minuto e altro mezzo minuto. Entrambi sono passati in modo spontaneo. In quel periodo avvertivo anche il gonfiore di pancia marcato e mi veniva di ruttare tanto. Ora mi chiedo: è possibile che la tachicardia sia tornata dopo 16 anni dall'ablazione? Devo rifarla per la seconda volta? Sono molto giù di morale....
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma non c è motivo di abbattersi!
Semmai programmi un Holter.
Ne parli con i suoi genitori e con il suo cardiologo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott Cecchini, lo farò. È possibile che laTPSV torni dopo 16 anni e necessità un'altra ablazione? La tachicardia può essere provocata dai problemi gastrointestinali? Grazie ancora per la sua disponibilità e professionalità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E chi ha detto che sia una TPSV ????
Magari solo banali extra sopraventricolari scatenate appunto da problemi gastrici

Arrivederci