Ablazione

Lunedì farò ricovero per ablazione a Milano , intanto da 2 giorni sotto consiglio dell’aritmologo sto prendendo Lixiana 60mg .
Volevo chiedere se è normale sentirsi stanchi o magari è il pensiero per lunedì .. poi dovrò continuare per un mese ancora TAO.
Prendo anche fleiderina 200.
Ormai sono quasi 4 anno che convivo con questa FAP che mi visita per pochi secondi / minuti durante il giorno sempre dopo i pasti è al risveglio .
Finalmente ci sono e non vedo l’ora..
Farò criablazione .
Posso stare tranquillo per l’intervento in se.
Lunedì farò risonanza e martedì cardiogramma transofageo e ablazione ..
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
certo che deve stare trnquillo, perche' non dovrebbe?
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Perché convivo con questa fibrillazione tutti i giorni fa quasi 4 anni le ho provate tutte , nemmeno il farmaco antiritmico ha avuto successo ..allora spero proprio di non avere più a che fare con la FAP .. perché è veramente tremenda .. però sono fiducioso
Grazie 1000 dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
vada tranquillo, risolvera' il problema.
Un caro saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ieri ho fatto ablazione e l’intervento così mi hanno detto è andato bene . Da oggi mi hanno detto di prendere solo anticoagulante .. però questo pomeriggio sono iniziare diverse extrasistole .. tipo ogni 5/10 battiti in extrasistole..
Può succedere ?
Domani dovrei uscire e mi diranno
Volevo sapere il suo punto di vista .
Grazie 1000
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se e' sempre ricoverato i Colleghi hanno certamente molte piu' notizie sulle sue aritmie residue dui quanto possa avere io (tipo di extrasistoli, loro reale incidenza, etc).
Lo chieda a loro che hanno i tracciati davanti, che io non ho.

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta . Chiederò .. volevo sapere se post ablazione ci possono essere recidive .. a me hanno detto di sì che è normale .. volevo sapere anche il suo punto di vista .
Nel ringraziarla le auguro una buona giornata .
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le recidive di f.a. cii possono essere, ma una cosa e' la f.a. una cosa sono le banali extrasistoli che lei segnala.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore per il suo tempo che dedica , volevo spiegarle un po’ bene così mi auguro di farlo bene il tutto possa essere molto più chiaro .
Lunedì sono entrato in ospedale dove mi hanno fatto esami di routine e risonanza magnetica con contrasto . Martedì ho fatto ablazione con sedazione profonda e cosciente , il tutto è durato circa 2 ore . Durante ho fatto anche catetere transofageo dove è stata esclusa la presenza di trombi .
La ricostruzione dell’atrio sx con RMN ha mostrato la presenza di sbocco della VV PP Sx in atrio mediante un tronco comune .
LSPV/LIP eseguite 2 applicazioni per 240” T MIN -51^C , TTE51”
RSPV eseguite 2 applicazioni per 240” e 180” rispettivamente Tmin -45^C , TTE 25”
RIPV eseguita 1 applicazione per 240” ,T min45^C.
La criablazione delle vene polmonari destre è stata eseguita in corso di stimolazione del nervo frenico mediante il catetere decapolare posizionato in vena succlavia dx
Le ho messo alcuni dati .
Allora i medici mi hanno detto che potrò avere qualche recidiva di F.a . Devo prendere solo anticoagulante fino a fine novembre poi visita di controllo metà dicembre e poi dopo mi faranno mettere un hotel per un mese .
L’evento di questa mattina è avvenuto dopo aver bevuto 2 caffè .una cosa volevo farle notare i miei battiti sono ok e si attestano a riposo su 70/73 .. mai successo prima erano sempre sui 55/56 .. volevo avere il suo prezioso punto di vista e spero anche incoraggiante ., grazie dottore
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vedo alcun motivo di preoccupazione.
Il modesto aumento della FC e' tipico nel post ablazione.

Arrivederci

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Grazie una domanda curiosa , mi perdoni se ne approfitto ,ma il TTE è il tempo di interruzione dal campo elettrico durante l’artimia
Inoltre il
Mio atrio sx mi hanno detto che ho 18 ..
le chiedo questo perché un atrio piccolo è importante perché possa verificarsi un successo dell’abksxiine .
Grazie e ki scusi se faccio domande presuntuose ., la saluto con stima
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi le do un consiglio: eviti di andare a cercare cose astruse e termini estremamente specialistici
I Medici che le hanno esguito l'ablazione sono sicuramente a sua disposizione per dirimerle ogni dubbio.

Arrivederci

cecchini