Valori pressori e battito cardiaco

Salve,
dopo diversi mesi che non effettuavo un'autocontrollo pressorio, col mio Omron con bracciale e grande quadro polifunzionale (penso sia il migliore della Omron), questa mattina ho fatto alcune misurazioni che davano valori massimi tra 118 e 132, valori minimi tra 70 e 85. Sono rimasto piuttosto sorpreso dai valori del battito cardiaco. perché tutte le altre volte che misuravo, quindi 1, 2, 3 anni fa e più indietro, ho sempre avuto tra i 58 e i 65 al minuto, tipico tra 60 e 62,ora mi sono ritrovato valori tra 75 e 85, e in una misurazione (la prima) addirittura frequenza 105 al minuto! devo rivelare che quello strumento, tramite comparizione di icone, avvisa se ci sono alcuni tipi di marcate irregolarità cardiache, tipo aritmie, fibrillazioni etc, e nelle misurazioni non è mai apparso simbolo di anomalie (che poi nelle istruzioni c'è scritto di avvisare il medico se compaiono quelle icone). Ricordo che mio fratello, ad esempio, ebbe le fibrillazioni atriali e venivano prontamente segnalate su quello strumento. Volevo capire un attimo, questi battiti accelerati più del normale, cosa indicano e se devo preoccuparmi, grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I valori di frequenza che lei riporta sono perfettalmente normali.
Tenga conto che variano di minuto in miNuto e che sono influenzati da miriadi di variabili

Nessuna preoccupazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
mi scuso che solo ora ho potuto visualizzare Suo intervento e posso rispondere.
Inizio a pensare che il giorno di cui riferì quei valori, certamente ero in uno stato psicologico predisponente a valori un po' anomali per me, anche se, mi conforta, sono nella norma.
Le dico questo perché da quando scrissi, ho poi misurato la pressione in 3 giorni diversi, per un totale di 8 - 9 misurazioni, e Le dico che la media pressione è stata sui 120 e 75, con frequenza che mai ha superato i 66 battiti, stamattina l'ultima misurazione massima 110, minima 69 e battiti 62
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quindi perfetti

La saluto