La pressione bassa causa arresto cardiaco

Gentili dottori,
Oggi ho misurato la pressione per un controllo, e perché recentemente accuso spesso vertigini, debolezza, sensibilità alla luce e mal di testa, sintomi che adducevo all'ansia (di cui soffro fortemente).
La prima misurazione dava massima 101, minima 39, pulsazioni 82. Chiaramente spaventata da risultato l'ho misurata di nuovo, con risultato di massima 99, minima 52, pulsazioni 88.
Tutto ciò cosa significa? Ci sono rischi gravi?
Devo contattare un medico e soprattutto, perdonate l'ignoranza, ma la pressione bassa causa arresto cardiaco?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ha gia' risposto più' che esaurientemente il Dott. Caldarola in data 10/10/17 ad un analogo suo quesito.
ma che c'entra l'arresto cardiaco? Ma quali rischi?
Chi ha valori pretori più' bassi campa di più'

Smetta di preoccuparsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie e la situazione si è ripresentata e onestamente una persona a vedere certi livelli si spaventa, soprattutto senza una specifica causa scatenante, altrimenti non avrei perso il mio tempo a riscrivere. Grazie comunque.