Frequenza cardiaca al polso

Buona sera gentili dottori,

Il mio quesito è il seguente. Io faccio attività fisica in casa, con qualche strumento per le flessioni di vario tipo. Noto di stancarmi molto facilmente. Dopo due o tre serie inizio a sentire la testa molto leggera, è la stessa sensazione che si ha se si simula il fiatone respirando troppo velocemente a colpetto risposo. (Non so se mi spiego). Come se avessi già finito tutte le energie a diaposizione sentendomi ottundo. Ho notato che ogni qual volta termino una serie faticosa di flessioni, il battito cardiaco riscontrabile con il tatto al polso, è completamente assente, è così rimane per circa 10 secondi. Il cuore ovviamente batte perché lo sento nel petto. Ma nelle vene del polso non è assolutamente misurabile al tatto. È una cosa abbastanza singolare. Mi chiedevo se c’entra in qualche modo con lo sforzo fisico o se devo farmi controllare. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
comprende bene che se lei rimane vivo significa che il suo cuore batte.
se non lo sente al polso comprendera bene che è un suo problema di non percepirlo
dato che non le cadono ne dita ne mani significa che le arterie portano sangue alle estremita.

inoltre teovo davvero singolare che un uomo giovane come lei stia a sentirsi il polso in casa, facendo ginnastica da solo.

io alla sua eta avevo altri interessi, e mi sono mai palpato il polso.ma ovviamente è questione di gusti

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso