Ecodoppler transcranico positivo

Egregi dottori, buon pomeriggio.
Mi sono sottoposto ad un ecodoppler transcranico ed è risultato 5 mes a riposo e 7 con la manovra di Valsalva.
Elettrocardiogramma ok sia a riposo che da sforzo. Pressione ok. Il cardiologo ha consigliato, per concludere questo "capitolo",
di fare una RMN all'encefalo per stare totalmente tranquilli ed ha aggiunto che posso continuare a svolgere le mie attività tranquillamente (gioco a calcetto in media una volta a settimana, vado in palestra ogni tanto e seguo lezioni di canto).
Non metto in dubbio la professionalità e la bravura del dottore, ma poiché sono piuttosto ansioso vorrei sapere se confermato quanto detto dal dottore. Buona giornata! :)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Deve eseguire un ecocolordoppler transtoracico o meglio transeofageo per escludere che lei abbia una pervieta' del forame ovale (come aveva CAssano...) ed in caso fosse posta tale diagnosi, provvedere alla sua chiusura.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività dottore!
Comunque ho il PFO.
Questa è la conclusione della diagnosi:
Shunt dx-> Sn di grado lieve, (PFO).
Però il dottore ha detto che posso stare tranquillo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Intanto inizierei a prendere aspirina tutti i giorni poi eseguirei un ecotransesofageo per valutare l'ampiezza del difetto e programmare la chiusura.
Arrivederci

cecchini