Ciclo cicardiano e arresto cardiaco

Salve, più che una diagnosi avrei bisogno di un paio di informazioni.
Sto studiando vari cicli biologici nei mammalia. Vorrei chiedere alcune informazioni (in quanto biologo ambientale dell'uomo so poco e niente)
Vi porgo le seguenti domande :
È vero che la morte improvvisa segue un ritmo cicardiano? Cioè è più probabile alla mattina (06:00/12)
Idem per problemi di pressione etc?
Se così fosse sarebbe scaturita anch'essa da una proteina?
Scusate la domanda particolare ma ho bisogno di confronti.
Nei topi (quelli analizzati) funziona così e volevo sapere se così fosse anche per l'uomo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' vero che la morte improvvisa, cosi' come la sindrome coronarica acuta hanno una maggiore incidenza tra le 5 e le 10 del mattino.
Non so a che proteina lei si riferisca

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
È un tipo di proteine che nei topi ha dei picchi. Ma allora nell'uomo perché ci sono quei picchi proprio a quell'ora?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si pensa perche sia il periodo nel quale si ha una maggiore produzione di catecolamine .
Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Perfetto. Ultima domandare è solo una teoria o una vero proprio "canone"?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La medicina non e' una scienza esatta.
E' il motivo comunemente accettato dal comunita' scientifica.

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Dottore la pretore di rispondere a alla mia domanda ultima risposta domanda. Devo finire entro domandi mattina il rapporto e questi dati non si trovandosi facili su internet o nei libri. Di quanto aumenta la la probabilità di MCI dalle 5/10 del mattino? Ho letto che è un picco del 29%, conferma? Ma come mai i dati trovati su vari siti web riportano una maggioranza di MCI tra pomeriggio e sera?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha un modo di fare molto discutibile.

E pone domande senza senso. Mi dice cosa cambia se il valore fosse il 25od il 35 % in piu?
se poi in giro sul web trova sciocchezze, beh la medicina non si studia sul web, ma sui libei.

Con questo la saluto