Extrasistoli prima del ciclo mestruale

Buongiorno dottori.

Ho 22 anni e ho da poco iniziato una cura con zoloft a causa di ansia generalizzata, attualmente assumo 50 mg die da una settimana, che è la dose terapeutica che manterrò. Assumo anche xanax che andrò a scalare gradualmente. Da un anno e mezzo prendo anche la pillola anticoncezionale, yaz.
Da ieri sera sento qualche extrasistole, anche alcune ravvicinate, sentite come battiti mancati e/o più deboli. Premetto che ho iniziato ieri sera i giorni placebo della pillola, quindi dovrebbe venirmi il ciclo domani. Possono le extra essere causate da questo sbalzo ormonale? C'entrano le altre medicine? Un anno e mezza fa circa ho eseguito una visita completa da un cardiologo che è risultata normale, sia ecg che ecocolor che ecocardio. Volevo solo sapere se queste extra che non mi capitavano più da un po' possono essere pericolose, anche quelle due o tre che sento più ravvicinate.
Essendo molto attenta al mio corpo, di solito sento magari una o due extra al giorno, ma ieri e oggi ne ho sentite di più. È normale che in alcuni giorni ve ne siano più e in altri meno?

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' tutto normale. Le sue extrasistoli non sono il suo problema, che resta l'ansia. Continui il percorso terapeutico che ha intrapreso.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. È che negli ultimi giorni mi sentivo meglio, più rilassata, e poi arrivano le extrasistoli a farsi sentire... Secondo Lei per arrivare a un'efficacia decisiva di zoloft devo quindi aspettare un po' di più di una sola settimana, quindi queste extra possono essere ancora dipese dall'ansia nonostante io mi senta più tranquilla? E anche se ne ho due o tre che sentivo di fila? Io non ho mai fatto esami per capire di che tipo fossero le extra perché il cardiologo che mi ha visitata mi ha detto che in cuore strutturalmente sano non pericolose.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le extrasistoli possono essere facilitate dall'ansia, ma possono manifestarsi anche indipendentemente....il problema dell'ansia è che le rende intolleranti.
Saluti