NIENTE STATINE DOPO STENT

Buongiorno
Mia madre, 74 anni, a fine ottobre 2017 ha avuto un infarto al miocardio con conseguente inserimento di 3 stent medicati, FE 35%.
Dimessa dopo 10 giorni ha seguito scrupolosamente la terapia prescritta con Brilique e Ramipril.
Un mese fa ha eseguito ecocardiogramma che ha riscontrato una FE del 61%, e a inizio settimana ha fatto ulteriore visita cardiologica per valutare il proseguimento della terapia.
Il cardiologo ha trovato la situazione molto positiva valutando che non vi siano impedimenti per tornare a una piena attività ma ha rilevato con una certa preoccupazione come non gli siano state prescritte all'atto della dimissione ne la cardioaspirina ne le statine solitamente utilizzate in questi casi ma solo il Brilique, con il rischio di aumentare le probabilità di chiusura degli stent o di un secondo evento acuto.
Da qualche giorno ha quindi cominciato a utilizzare i due farmaci ma mi chiedo se, nonostante la buona situazione attuale, il loro mancato utilizzo per i 5 mesi precedenti possa avere avuto delle conseguenze e compromettere in qualche modo il decorso futuro.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
quali sono i valori di colesterolemia totale e frazioni in assenza di statine?

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Colesterolo totale 190, colesterolo hdl 80, esame fatto in settembre 2017 , ne ha fissato un altro tra un mese, sempre tra un mese deve fare test cardiaco da sforzo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
non vi sono in effetti indicaziini alle statine che comunque io assumerei nel suo caso.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Molte grazie per la gentile e pronta risposta.
Arrivederci.