Controllo sclerosi valvolare aortica

Buonasera dottore ieri sono stata a farmi ecografia e ecocolordoppler al cuore per controllo per vedere se era cambiato da anno scorso e poi perché mio nonno aveva problemi alle coronarie e mio padre ha avuto un arresto cardiaco ho diabete tiroide prende pasticche per pressione ho 50 anni il risultato della ecografia è : l esame evidenzia aumentro diametria dell atrio sinistro. Nei limiti la diametria ventricolare sinistra. Nei limiti lo spessore del setto interventricolare e della parete posteriore. Il ventricolo destro sembra presentare diametria ai limiti superiori e buona cinetica. L aorta ha normale diametria alla radice e sembra mantenere un diametro di circa 35mm nel segmento ascendente. Parzialmente calcifico l'anulus, il tratto ascendente ed i lembi valvolari aortici con cinetica moderatamente ridotta. Calcificazione dell'anulus mitralici. Non si rilevano grossolane alterazioni della cinetica segmentaria. La contrattibilità globale appare conservata. Non grossolane alterazioni della giunzione epipericardica. La vena cava inferiore ha normale diametria e normali escursioni respiratorie. esame colordoppler: Alterazione degli indici diastolici come da ridotto rilasciamento. Rigurgito mitralico (1-2+/4+). Rigurgito aortico (1-2+/4+). Aumento della velocità transvalvolare aortica compatibile con un gradiente di circa 25mmHg. Jet di rigurgito tricuspidalico (1-2+/4+) a bassa veloicità. La pressione media polmonare valutata col metodo dell'accelerazione risulta nei limiti cosa significa grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, da quanto riporta l'ingrandimento atriale sinistro potrebbe essere secondario a episodi di fibrillazione atriale che magari lei non avverte....Sarebbe opportuno misurare la pressione con apparecchiatura dotata di algoritmo di riconoscimento della fibrillazione e imparare a controllare spesso nell'arco delle 24 h il suo polso, per vedere se è regolare e a frequenza normale o irregolare e tachifrequente.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
grazie mille e cosa sarebbero le fibrillazioni atriale
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore oggi sono stata a controllo annuo e poi perché ho un dolore allo sterno e sotto il seno sinistro poi a fare le scale mi viene affanno un mese fa mi è morta mia madre sulle mie braccia di infarto fulminante questo è il risultato esame obiettivo: negativo pressione arteriosa 120/80. ECG.rs. 65/min.normale.ecocardiogramma vs di normale morfologia e cinetica globale e segmentale.DTD 48mm; FE55%.AS normale. Sezioni destre normali. Radice aortica normale. Sclerosi v.aortica emitralica. Rigurgito mitralico 1-2+/4+). Rigurgito aortico (1-2+/4+). Gradiente VS-Ao max 20 mmHg. Jet di rigurgito tricuspido (1-2+/4+) a bassa velocità. Pericardio normale. Cosa vuol dire grazie ho il diabete tiroide e asma