Ecostress con dipiridamolo

Buon giorno, sono una donna di 48 anni. Ho effettuato una visita cardiologica per dispnea e dolore toracico da sforzo e fatica aumentata. Premetto in merito alla fatica che sono affetta da sclerosi multipla in terapia con natalizubab (tysabri).
La visita pressoché negativa sia ecg che ecocardiogramma. La cardiologia per ulteriore scrupolo mi ha fatto fare ecostress con dipiridamolo. Riporto l'esito.

" Esito non definito
L'esame non è conclusivo,la paziente dimostra diopo strssor un sintomo di angor al giugulo, una contrattilita' modificata lievemente a livello del SIV distale (ipotesi ma potenzialmente dipendente da alterazioni minime della cond intraventricolare non rilevabili a Ecg) ma soprattutto presenta una riserva coronarica molto ben misurabile,significativamente ridotta (CFR-LAD 1.5).
Credo che l'insieme dei dati faccia indicare CT coronarica, se la collega cardiologa concorda. "

Ho chiamato la cardiologa informandola. Ma prima di decidere vuole vedere immagini e parlare con l'esecutore dell'esame. Sono in attesa di risposta. Il mio medico di base dice che ci sarebbe la possibilità di dovermi sottopporre a coronografia per vedere meglio. Chiedo gentilmente un vostro parere nel limite del consulto on line. Grazie cordiali saluti.
Michela
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, per lo stesso motivo per il quale la collega cardiologa non ha preso decisioni e vuole farlo dopo aver parlato con l'esecutore dell'indagine, anche noi abbiamo difficoltà ad esprimerci a distanza...
Da quanto riportato sembrerebbe che ci sia l'indicazione ad eseguire la coronarografia.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la gentile e celere risposta. Buona giornata
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non c'è di che. In bocca al lupo
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.,
Approfitto di nuovo della sua disponibilità per chiederle un parere.
La cardiologa che mi segue,visto le immagini dell' ecostress avrebbe voluto fare subito coronografia. Confrontandosi con l'esecutore dell'esame,di cui si fida molto, hanno deciso di fare prima una tac coronarica. Mi ha detto che a volte ci sono falsi positivi. Lei può spiegarmi meglio in merito a questa terminologia? Ci sono a volte queste eventualità? In attesa di Tac mi ha prescritto cardioaspirina e naturalmente niente sforzi. Ho ancora una piccola speranza che la TAC sia negativa..ma purtroppo temo che l'iter diagnostico sia più da protocollo.
Grazie
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.
Approfitto di nuovo della sua disponibilità per chiederle un parere.
La cardiologa che mi segue,visto le immagini dell' ecostress avrebbe voluto fare subito coronografia. Confrontandosi con l'esecutore dell'esame,di cui si fida molto, hanno deciso di fare prima una tac coronarica. Mi ha detto che a volte ci sono falsi positivi. Lei può spiegarmi meglio in merito a questa terminologia? Ci sono a volte queste eventualità? In attesa di Tac mi ha prescritto cardioaspirina e naturalmente niente sforzi. Ho ancora una piccola speranza che la TAC sia negativa..ma purtroppo temo che l'iter diagnostico sia più da protocollo.
Grazie
Cordiali saluti