Aorta con calcificazioni

Salve, sono una ragazza di 28 anni, ho eseguito visita cardiologica con ecg ed ecocolordoppler a gennaio per sospetta tachicardia parossistica.Ho portato poi holter ecg per 24 ore.
Dalle risposte di ecg ed ecocolordoppler il cardiologo non ha riscontrato niente di anomalo e ha detto che era tutto nella norma.Oggi dopo aver cambiato il medico di base ho fatto una vista con il nuovo dottore che guardando le risposte mi ha spaventata prwoccupandosi molto per questa voce nella risposta: “Aorta: normali le dimensioni della radice (29mm) pareti normali inspessite con zone calcifiche.Semilunari normali. Velocità flusso anterogrado nei limiti (V.Max 1.38m/sec). Si è detto preoccupato per quella calcificazione alla mia età e mi ha consigliato di ripetere l’esame in maniera più approfondita.Devo preoccuparmi per questa calcificazione? Cosa comporta?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In effetti non e' un reperto comune alla sua eta'.
Non so dove abbia eseguito la ecografia ma dato che lei abita in una citta' con una eccellente cardiologica le converrebbe eseguirlo in Ospedale.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ho eseguito ecg ed ecocolordoppler in ospedale e quando il medico mi ha dato il referto non ha assolutamente sottolineato questa cosa.È così pericoloso? Cosa comporta?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non comporta niente di che
Lo ripeta ogni anno

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo per la celere risposta,volevo aggiornarla e dirle che ho chiamato il cardiologo con cui ho fatto la visita, scusandosi mi ha detto che probabilmente nella griglia precompilata per i referti si è dimenticato di cancellare la dicitura sbagliata altrimenti mi avrebbe reso nota la cosa e mi avrebbe detto di fare approfondimenti.Quindi tutto a posto! Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Roba da matti.....
Meglio così

Saluti