Battiti cardiaci e pericardite

Buongiorno..sono un ragazzo di 26 anni e vi scrivo in merito a quanto mi è successo.. all inzio di gennaio cominciai ad accusare male a un dente, così mi recai a fare una panoramica per capire cosa fosse e mi trovarono un infezione..cominciai così la cura antibiotica con augumentin. Ma tempo una decina di giorni diventai gonfio tra guancia e gola e con problemi respiratori.. l’infezione non aveva regredito..così corsi al PS. Non ricordo molto su quella sera.. so solo che mi svegliai 20 giorni dopo attaccato a una macchina per l ossigeno 14 drenaggi una tracheotomia e un taglio da orecchio a orecchio.. in sostanza ebbi una brutta infezione che mi causò una fascite necrotizzante, shock settico e pericardite tutto merito dello (streptococco angynous, se così si scrive) fatto sta che mi è andata bene a quanto pare.. non avevo molti santi dalla mia parte da quanto ne sapevo.. fortunatamente è andato tutto bene..il mio problema ora è il cuore.. non capisco se è davvero ok come dicono o no..sto prendendo 3 aspirine al giorno per 4 settimane poi andrò a scalare 2 aspirine per 1 settimana poi una aspirina per una settimana e stop. Cosa che per ora ho sospeso per una faringite e sto prendendo un altro anti infiammatorio il niflam.. per di più prendo il metoprololo 100g da inizio incidente, farmaco che ora sto andando a scalare..da una al giorno sono arrivato a mezza mattina e mezza sera e ora mezza mattina e un quarto alla sera.. però vedo che i miei battiti sono aumentati cosa normale suppongo.. la mia domanda è, è normale passare dai 59-60 a riposo ai 100-120 come mi alzo e cammino per casa? A volte addirittura rimangono troppo bassi pure sotto sforzo.. faticano proprio a salire.. Ecg nella norma aldilà del fatto che si vede la pericardite, olter dicono che sia ok a parte una quantità minimale di versamento che non causa fastidi.. ps. Sono super ansioso.. tipo da misurarmi tutto il giorno i battiti.. credo mi serva aiuto.. ma sono dell idea che non serva andare dallo psicologo.. secondo me non aiuta, non credo a queste cose.. cordiali saluti e grazie in anticipo!
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Il batterio in questione causa raramente infezioni cosi gravi come lei descrive.
tuttavia la terapia antibiotica e, come in questo caso chirurgica, risolvono 8 problemi.
Per cio che riguarda la terapia noto che anziche il Brufen le è stata importata la terapia con aspirina ( anche se non specifica il dosaggio) e beta bloccanti.
Ovviamente durante lo svezzamento dal beta bloccante la tachicardia è prevedibile ed occorreranno settimane affinche il suo cuore si abitui alla sospensione di tale farmaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie della risposta! Visto che ci sono vorrei chiederle anche, la pericardite potrebbe ripresentarsi nel tempo? Comunque l aspirina e da 500 mg.. e dato che l ho sospesa per assumere il NIFLAM, farmaco che ho finito di prendere sta mattina dato che era l ultima che dovevo prendere per la cura, mi chiedevo se già da stasera potevo ricominciare a prendere l aspirina senza problemi.. grazie mille!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
di solito sono,le pericarditi virali a recidivare, lei a quanto scrive avrebbe avuto una pericardite batterica e quindi con la terapia antibiotica dovrebbe essersi risolta definitivamente.
Riprenda pure l aspirina

arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore! È stato molto gentile! Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Ah mi scusi un ultima cosa.. a quanto pare ho un piccolo scollamento del pericardio.. cosa comporta? E grave? Si cura?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
È ovvio che c’è l abbia dato che ha una pericardite

Arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Non ho messo in dubbio di averlo infatti.. ho chiesto solo cosa comporta, se è grave e se si cura.. Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
non comporta alcunche, non è grave e glielo stanno curando a quanto pare con aspirina.

arrivederci

cecchini
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in cardiologia