Valsartan ritirati

Salve dottori vi scrivo perché sono preoccupato per mia madre.
Venerdì pomeriggio vado dal suo curante per la prescrivere le consuete medicine tra cui anche il Valpression 80mg della Menarini e il curante mi parla di un blocco di più di 700 lotti a base di valsartan perché considerati potenzialmente cancerogeni.
Io preoccupatissimo corro a casa e controllo la scatola che attualmente stava prendendo mia madre e purtroppo fa parte di uno dei lotti incriminati ma non è tutto perché casualmente era presente anche la scatola del mese scorso e anche essa faceva parte dei lotti incriminati.
La mia domanda è visto che non so se anche nei scorsi mesi i valpression assunti facevano parte dei lotti incriminati visto che la cosa si è protratta da 18 mesi ho letto quali sono le conseguenze per la salute?questa molecola che contengono è davvero così cancerogena?cosa rischia mia madre e le persone che l'hanno assunta?ora il medico gli ha dato il tareg 80mg va bene come sostituzione?
In attesa di una risposta vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
il sequestro è a titolo,cautelativo.
non drammatizzerei.
Ho consigliato ai miei pazienti si sostituire il sartano con un altro sartano, per prudenza.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Cecchini per la pronta risposta.
Quindi neanche il valsartan tareg 80 mg va bene?
Lei cosa consiglierebbe di prendere al posto di valpression 80 mg a un suo paziente?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Puo' essere impiegato un altro sartano come irbesartan, telmisartan, allo stesso dosaggio
Ne parli con il suo Medico

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Quindi dottore i rischi per chi ha assunto questi valsartan contaminati qual'è?
In futuro si potrà originare un tumore per colpa di questa assunzione?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
E' una domanda alla quale non so rispondere, e penso che nessuno possa farlo.

Arrivederci