Cuore ingrandito in toto

Buongiorno,
oggi ho ricevuto il referto di un rx torace/rachide dorsale. Ho 40 anni, non fumo, non bevo e faccio sport regolarmente. Ho fatto rx perche avevo dei fastidi vicino al capezzolo sinistro. Inoltre mi sento molto stanco e ho dolori alle gambe simil-influenzali da un paio di settimane.
Vorrei, gentilmente, una spiegazione per questo referto
Rachide dorsale in asse con corpi normoconformati con piccoli osteofiti marginali diffusi e spazi intersomatici
conservati.
Non lesioni parenchimali a focolaio né reazioni pleuriche.
Cuore ingrandito in toto
Mi preoccupa soprattutto l'ultima voce.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esegua un ecocolordoppler cardiaco per valutare le reali dimensioni del suo cuore.

L ingrandimento dell ombra cardiaca ( così si chiama) è legata a Maio avviso a due fattori

- il suo sovrappeso
- la tecnica radiologica. E cioe che una cosa è la Rx telwcuore ed una cosa è la Rx torace , che ha un posizionamento del tubo radiogeno vicino al torace con conseguente effetto di parallasse (come quando le fanno una foto da vicino e pare che abbia un grande naso che invece non ha)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso