Fiato corto e oppressione

Buongiorno dottore
So che è domenica e mi scuso per il disturbo ma ho dei dubbi su dei miei sintomi. Da qualche giorno ho notando che mentre camminavo se iniziavo a parlare mi mancava il fiato e mi è sembrato strano ma a quel punto non ho dato molta importanza. Ieri sera ho fatto una lunga passeggiata parlando anche e mi è mancato il fiato, ed ho avuto un altro sintomo cioè leggeri dolori al petto, allo sterno e uno strano fastidio alla bocca dello stomaco come una oppressione, e ieri sera durante questo è come se avevo vampate di calore, forse perché stavo camminando e sentivo caldo non so. Tornato a casa il fiato corto era quasi sparito ma restava il fastidio alla bocca dello stomaco e vampate di calore. Questa mattina il fiato corto sembra essere peggiorato anche a riposo e ho una forte oppressione al centro del petto e bocca dello stomaco che da fastidio. Secondo la descrizione dei sintomi pensa possa essere un problema cardiaco?
La ringrazio in anticipo.
Buona domenica.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non penso proprio, anche perche' ha 18 anni.
Penso che lei abbia notevoli problemi di ansia, tutti da curare

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la veloce risposta è per avermi tranquillizzato. Ammetto di essere ansioso però sono preoccupato proprio perché ho questi sintomi. Comunque il fiato corto è ancora presente e sento di oppressione. Io leggendo su internet ho paura dell’infarto, lei crede che non possa essere al 100%?
La ringrazio ancora.
Buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
al 100 per cento in medicina non c'e' nulla, tranne la nascita e la morte

le ha 18 anni quindi e' rarissimo che lei abbia problemi coronarici

con questo la saluto
[#4]
dopo
Utente
Vabene dottore. Comunque un mese fa circa ho eseguito un ecg a riposo perché mi serviva per portarlo in palestra. Il referto è il seguente:
Ritmo sinusale. Devozione assiale sinistra lieve. Ritardo minore generico di conduzione destra. Ripolazrizzazione nei limiti.
Cosa significa il referto?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
che ha un ECG normale

con questo la saluto

cecchini
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Anche se i sintomi continuano quindi, con stretta e oppressione al petto soprattutto al centro e fiato corto, non devo andare in ps?
Scusi il disturbo.
Buona giornata.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
certamente no, esca, vad in giro e cerchi ragazze.
per lo meno il cuore le battera' per qualcosa di serio

con questo la saluto
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Questo pomeriggio sono uscito ed ho avuto il soliti fiato corto. Però da un po’ oltre a questo ho dolori al petto fissi più verso sinistra e prima ho avuto anche una forte fitta. Cosa ne pensa di questi sintomi.
Mi scuso per il disturbo.
Buona serata.
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore
Questi sintomi al petto e fiato corto vanno e vengono. Da questa sera verso le 19 ad esempio si è fatto più forte, cioè pressione al petto, dolore al petto e schiena più sul lato sinistro e affanno con fiato davvero corto. Faccio anche diversi sbadigli non so se c’entra qualcosa e mal di testa. Cosa ne pensa? Anche con l’aggiunta del dolore alla schiena e come sempre il fiato corto.
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono sintomi non cardiaci
E non le risponderò più agli stessi quesiti

Per me il consulto è chiuso

Saluti

Cecchini