Pericardite

Buongiorno, vorrei chiedere un vostro parere.
A mio figlio di 30 anni, gli hanno diagnosticato la pericardite.
E' stato in terapia intensiva per un giorno e mezzo e poi passato in reparto, assunti vari farmaci e fatto molti esami. Dopo 4 gg è stato dimesso ma dopo 2 giorni a iniziato ancora a star male, con febbre alta, e quindi di nuovo ricoverato da 2 giorni, questa mattina ha la febbre a 40.
Sono molto preoccupata, è normale che abbia la febbre così alta? Si trova all'ospedale di Erba, secondo voi è abbastanza all'avanguardia per la cardiologia?
Grazie mille
R.S.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La pericardite e' una patologia che richiede una cura prolungata ed atrtenta, perche' sono facili le recidive.
Ovviamente non ho alcun dato del ragazzo (ecografia, esami del sangue, ne' della terapia che sta assumendo...) e pertanto non posso esserle utile piu' di tanto.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, intanto la ringrazio per la tempestività della sua risposta.
Purtroppo non ho altri dati, comunque ieri, parlando con una dottoressa, mi ha detto che è una forma virale e quindi è meglio, mi ha detto anche che è normale che abbia la febbre, ma anche questa notte l'ha avuta al 39.
Anche secondo lei fa parte del decorso della malattia?
O è il caso che lo faccia trasferire in un altro ospedale?
La saluto cordialmente
R.S.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ovviamente e' virale....il fatto che abbia ancora febbre significa che la terapia non sta funzionando.
Che terapia sta assumendo?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini, mi scusi se non ho risposto alla sua domanda, ma non ero a conoscenza dei farmaci, ma durante la convalescenza ha assunto 2 Aspirina da 500 mg 3 volte/g - 1 Aughentin insieme all'aspirina quindi 3 volte/g - 1 colchicina/g non ricordo la dose, ma mezza pastiglia, poi pantoprazolo per lo stomaco...
Ora ha ridotto le dosi, credo quasi al termine ormai.
Dico credo, perchè mio figlio non vive con me e non so di preciso essendo anche distante.
Comunque già da un paio di settimane sta bene, non ha più nessun tipo di dolore.
Il giorno 8 p.v. deve riprendere il lavoro, secondo lei può svolgere qualsiasi mansione? Il suo lavoro consiste nello smaltimento dei rifiuti, quindi solleva sacchi, secondo lei può farlo o rischia una ricaduta?
Grazie mille
R.S.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Occorre ricontrollare un ecocgrafia cardiaca per valutare la situazione della pericardite.
Il quadro clinico e' tuttavia confortante (asintomatico).
L'importante e' che non prenda freddo.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Il giorno 21/12 u.s. ha fatto una visita di controllo in ospedale, e gli hanno fatto un ecocardiogramma, era rimasto solo mezzo ml di acqua, quindi secondo il cardiologo andava molto bene. Quindi, ora che sono trascorse altre due settimane, dovrebbe essere completamente riassorbita. Cosa ne pensa?
Grazie mille per la sua risposta.
R.S.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Secondo lei come faccio a saperlo?

A parte che... "gli era rimasto mezzo ml di acqua"... e' una terminologia senza senso.

Se vuole riporti il referto completo.

Arrivederci