Ho avuto extraaistolia registrata al ps

Buonasera e grazie per la cortese attenzione .
Lo scorso mese durante una festa a casa di amici ho avuto qualche problema.in pratica si giocava al gioco della bottiglia a casa di amici eravamo in 13 ,ogni persona che toccava la bottiglia dovevano pagare pegno che andava dal bere un cicchetto di vodka ,correre al freddo in cortile solo in intimo eccetera .ad un certo punto tocco a me ,il mio pegno era trasportare il più cicciottello del gruppo (pesava 95 kg o forse 100) sulle spalle fuori casa intorno al palazzo (era molto faticoso in quanto il palazzo era grande ) fatto ciò è riuscito dopo uno sforzo strenuante comincio ad avvertire dei vuoti al petto tipo extrasistole,mi accorgo che non riesco a divertirmi più come prima e deciso di andare al pronto soccorso ,durante un ecg vengono rilevate delle extrasistoli ventricolari,mi addormento e mi dicono che durante la monitorizazione notturna sono diminuite e il giorno dopo scomparse ,prima della dimissione eseguono un ecocardiogramma che non rileva nulla .
Mia madre decide di parlare con un suo cugino radiologo di Ancona e decide di eseguirli una cardioRmn con contrasto che giusto 4 giorni fa il referto afferma che non ci sono anomalie ne prima né dopo contrasto .
Chiedo :come mai sono giunti quei fenomeni extrasistolici ?priciso che il tipo che ho portato sulle spalle pesava più di me 100 kg circa per 150 metri .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Perche era uno sforzo eccessivo e sciocco.
Ed il cuore protestava....diciamo cosi.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ,grazie davvero .
Potrei fare una domanda ?
La Cardii rmn che ruolo ha nella diagnosi ?cioe io ho avvertito delle extrasistole e ho eseguito una Cardio rmn cos ha di particolare questo esame ?intendo come correlazione extrasistole/patologia .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non ne vedo il senso neppure io.
Al massimo avrebbe dovuto eseguire un ECG sotto sforzo ed un ecocolordoppler cardiaco

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ecco adesso ho correlato il tutto .
Mi scuso per non averlo riportato prima :test da sforzo eseguito secondo protocollo di brucee interrotto al terzo stadio per affaticamento muscolare
Frequenza basale 82 bm Pa 130/80 ,frequenza massima 176 bm Pa 170/90 .Assenza di anomalie St indicative per ischemia ,si rileva trigeminismo ventricolare quasi all apice dello sforzo (4 bev condotti in sequenza trigemina )morfologia bbsin.buon recupero della frequenza e pressorio .
Forse per queste 4 extrasistoli da sforzo hanno eseguito la risonanza ,in questo caso è ragionevole averla fatta ?cioe lei la prescriverebbe per queste extrasistoli da sforzo ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
in tal caso sarebbe plausibile consigliarla

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie ,io L ho eseguita ,in questi casi come bisogna comportarsi ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Evitare con il buon senso gli sforzi intesnsi e prolungati e soprattutto inutili.

Con questo la saluto

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Grazie sicuramente ciò sarà fatto ,intendo avendo fatto la rmn risultata negativa corro gli stessi rischi di un soggetto normale con queste extrasistoli o corro qualche rischio in più ?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
rischi di cosa, mi scusi?
[#10]
dopo
Utente
Eventi aritmici maggiori ,so che tutti possiamo potenzialmente avere aritmie che possono essere fatali ma mi piacerebbe capire se pur avendo avuto extrasistole registrate sotto sforzo e credo che continuerò ad averle ,avendo fatto una risonanza risultata negativa corro gli stessi rischi di un soggetto che non ha extrasistole da sforzo
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
direi che ha gli stessi rischi di morte improvvisa di un soggetto normale...bassisima ma non zero, come i miei figli.

Buon Natale

cecchini
[#12]
dopo
Utente
Migliaia di ringraziamenti.
Grazie per il tempo speso
Grazie per L eccellente professionalità
Buon natale e auguri .