Dolore petto e braccio sinistro

Buongiorno dottore
Sono un giovane ragazzo preoccupato da alcuni sintomi. Da qualche giorno avevo sintomi del tipo di pressione al petto e stanchezza. Da oggi pomeriggio però ho dolore al petto e senso di pressione allo sterno. Il dolore prende il petto più nel lato sinistro e zona fianco appena sotto l’ascella, la spalla e il braccio che prende diversi punti anche le dita. In più mi sento il braccio debole e pesante, questa mattina per mezz’ora ho avuto anche formicolio al braccio. Cosa potrebbe essere questo dolore? Sono preoccupato per questo perché cercando su internet escono cause gravi.
La ringrazio in anticipo.
Buon pomeriggio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Smetta di andare su internet dove trova cose bizzarre.
I sintomi da lei descritti non hanno niente a che fare con il suo cuore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottore se le riscrivo.
Dalla giornata di ieri ho unimprovvisa stanchezza e spossatezza, ero tranquillamente seduto con amici e di colpo mi sento strano, confuso, non riuscivo a concentrarmi e estrema sonnolenza con molti sbadigli. Dopo due ore sono tornato a casa e ho dormito ma avevo anche mal di testa. Appena sveglio già avevo di nuovo stanchezza come se non avessi dormito è leggero mal di testa. Cosa potrebbe essere? Ho paura di alcune patologie mortali e improvvise lette su internet.
Cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio in anticipo.
Buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Morire di sonno?

Ma che c’entra il cuore scusi?

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ho letto nella sua descrizione “medicina di urgenza” quindi mi sono rivolto a lei. Comunque le malattie che temo vista la sonnolenza sono soprattuto ictus e altre cause, e non so se ce relazione con la cardiologia. Comunque in base ai sintomi pensa possa essere quest’ultima causa?
Sono molto preoccupato e il mio medico non c’è ovviamente.
La ringrazio per la disponibilità anche in giorni festivi.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuna relazione tra sonnolenza ed ictus o morte improvvisa.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Vabene dottore la ringrazio. Comunque cercando su internet il giusto termine per quello che sento è astenia. Ho pensato ad ictus sia per quello che ho letto e sia perché mia nonna è morta di ictus e qualche giorno prima aveva molta sonnolenza e mal di testa.
La ringrazio nuovamente.
Buone feste!
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma lei ha una patofobia..
Prima pensava di avere un infarto, ora un ictus.
Non puo avere un banale mal di testa e stanchezza come tutti noi?

Cosa facciamo? Facciamo una TC cerebrale a tutti quelli che hanno un po’ di mal di testa ed hanno sonno?

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
A che patologia si riferisce?
Sono preoccupato perché oltre alla sonnolenza non riesco a concentrarmi e mi sento debole. In più dopo diverse ore di sonno la stanchezza non passa, e quando sono fermo a non fare nulla mi addormento.
Poi sicuramente sono un po’ ipocondriaco ma questi sintomi penso siano preoccupanti e temo ictus.
La ringrazio
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Una patofobia....
Lei prende sintomi banali e li considera come sintomi di qualcosa di mortale.

Se lei tossisce non pensa di avere una banale bronchite ma sicuramente un tumore , è cosi via.

Cerchi di tranquillizzarsi.

Buon anno
[#10]
dopo
Utente
Vabene dottore la ringrazio.
Sono anche preoccupato perché circa due settimane fa ho avuto una discussione dove ho preso diversi pugni in testa anche se non erano fortissimi. E questo mi preoccup perché dopo settimane ho letto che può crearsi una emorragia. Secondo lei questo è possibile?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi vada al pronto soccorso così si tranquillizza

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
In verità dottore sono a l’estero e non so a chi rivolgermi e i ps in generale mi mettono ansia. Secondo lei dovrei andare in ps?
Cordiali saluti
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si
Vada in pronto soccorso

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Ma perché lo ritiene necessario o solo per tranquillizzarmi?
Spero risponda
Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo, potrebbe rispondermi?
Perché mi ha preoccupato con il suo ultimo messaggio. Devo andare in ps perché lo ritiene necessario in base ai sintomi o per farmi stare tranquillo?
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei lamenta cefalea e riferisce si esser sto percosso all testa
Deve andare in pronto soccorso

Con questo la saluto definitivamente

Cecchini
[#17]
dopo
Utente
Però i colpi alla testa li ho ricevuti 14 giorni fa. La cosa può essere ancora collegata?
La prego risponda
Cordiali saluti
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Teoricamente si
Quindi vada in PS

Con questo chiudo la mia consulenza
Non le risponderò più sul medesimo quesito

Cecchini
[#19]
dopo
Utente
Scusi se le invio un altro messaggio. 4 giorni dopo i pugni in testa ho fatto una rm perché ero preoccupato ed avevo mal di testa che poi è passato. Questo non esclude nulla? Spero sia utile. Dopo questo dato è necessario andare in un ps nel paese dove mi trovo?
La ringrazio ancora
Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
Potrebbe rispondermi e dirmi se la rm eseguita 4 giorni dopo il trauma sia utile oggi? Vedo anche un po’ tutto più luminoso e ogni volta che non faccio nessuna attività mi addormento oltre il mal di testa. Vorrei evitare di andare al ps in questo paese
Cordiali saluti
[#21]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, visto che mi ha messo più ansia mi può dire se lo ritiene ancora necessario andare al ps dopo una rm eseguita 10 giorni fa?
Cordiali saluti
[#22]
dopo
Utente
Mi scusi dottore potrebbe darmi questa semplice risposta? Sono fuori paese con sintomi strani e senza assistenza sanitaria e non so cosa fare.
Cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
In più dottore ho letto della emorragia subdurale e ora ho il panico. Dove mi trovo io ora è mezzanotte. Cosa devo fare? Il ps serve perché lo ritiene utile o solo per mia tranquillità?
Cordiali saluti