Cuore e preoccupazioni e arrabbiature e dispiaceri

Allora buongiorno e da giorni che sono preoccupazione e dispiacere per una conoscente che ho litigato e mi sono anche arrabbiata e sono preoccupata che questa conoscente non voglia chiarire e allora mi chiedevo le preoccupazioni e le arrabbiature e dispiaceri fanno male al cuore? perché io è da qualche giorno che ho sempre i battitti alterati il giorno da 137 battiti e la sera a 105 di battito. Mi chiedevo per sapere se dovrei evitare oppure non influenza il cuore. Attendo sua risposta.
Arrivederci
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh non occorre essere scienziati per rispondere che le arrabbiature , preoccupazioni e dispiaceri certo non facciano bene al cuore.

Ha mai sentito qualcuno che dica: Oh ....speriamo che. I facciamo preoccupare oggi...!

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
E queste emozioni alla lunga creano conseguenze al cuore? Oppure no?
Era per sapere se è meglio evitarle oppure non è influente? Attendo sua risposta.
Arrivederci
[#3]
dopo
Utente
Mi sono dimenticata di dire che sento sempre freddo e brividi nonostante accendo i termosifoni che potrebbe essere?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le arrabbiature come dice lei, per preoccupazioni aumentano la frequenza cardiaca e la pressione.
Se lo,stato di stress è costante ovviamente costituisce un fattore di rischio.

Per cio che riguarda il freddo non so cosa risponderle. Sicuramente il suo cuore non ne ha colpa.

La saluto