Tonsillectomia e febbricola

Gent.mo Dottore, chiedo un consulto per mia figlia 33enne.
45 giorni fa, dopo un consulto di 3 specialisti Otorino, è stata operata di tonsillectomia. Precedentemente ha avuto, nell'arco del 2018, frequenti tonsilliti curate con antibiotico. A Maggio 2018, effettuati esami del sangue, le hanno diagnosticato una recente infezione di Mononucleosi.
La sera dell'intervento ha avuto un sanguinamento ed è stata trattenuta una notte in ospedale. Lei sostiene di aver inalato del sangue che non è riuscita a espellere "tossire" per paura di un ulteriore sanguinamento.
Dimessa il giorno seguente ha avuto, per tre giorni febbre a 38,5 trattata con tachipirina. La terapia da fare a casa prevedeva antidolorifici al bisogno e coagulanti via orale per 7 gg.
dal 4 giorno la febbre ha variato da 36,9 a 37,5 ed ancor oggi, dopo 45 giorni, ha ancora gli stessi valori.
nei primi giorni di gennaio il medico di base gli ha prescritto antibiotici (penicillina) per 10 gg. per sospetta broncopolmonite. nello stesso periodo ha fatto una TAC senza contrasto dalla quale risultavano" esisti flogistici basali" a sinistra, con 2 o 3 mm di versamento pericardico. al controllo Cardiologico fatto dopo qualche giorno elettrocardiogramma nella norma ed ecocardiogramma il cui referto recita:"non versamento, iperriflettenza dei foglietti pericardiaci a livello della parete postero laterale del V sin. (esiti?)". terapia Ibuprofene 600 due volte al giorno per 7 giorni.
Inoltre, alle due visite Pneumologiche non è stato riscontrato nulla di anomalo. Le analisi del sangue, emocromo, VES, PCR, ALT,AST, anticorpi Epstein-Barr sono nella norma. la Ves e PCR fatte a 18 gg. di distanza sono sempre nella norma , anzi ancora più bassi valori (PCR 0,02 e VES 5). ha fatto il test anche per tutti i vari virus: tutti negativi. ha qualche colpo di tosse durante la giornata. Anche oggi dopo la visita le han detto che la gola è perfetta.
Abbiamo consultato complessivamente 2 Otorino, 3 Pneumologi, 1 infettivologo e un cardiologo.
mia figlia continua ad avere questa Febbricola inspiegabile e nessuno ci ha dato ulteriori indagini da fare e/o spiegazioni sulla causa di questa temperatura che varia tra 36,9 la mattina e 37,5 il pomeriggio sera che da anche spossatezza. può darmi qualche consiglio? la febbre può essere dovuta alla recente Pericardite? oppure al fatto polmonare non risolto? La ringrazio molto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Grandi cose non debbono essere temute con quyei valori che riferisce.

Magari un ciclo con un antibiotico diversop lo farei (es. levofloxacina associato ad unmn macrolide)
Ne parli conn il suo Medico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese e celere risposta. Farò come dice lei. Cordialità