Cuore o somatizzazione ansiosa?

Buongiorno dottori.
Poco fa dopo aver letto di un ragazzo morto per A.C. durante una partita di calcio ed aver letto i sintomi che ha provato (giramento di testa, disapnea...) li ho provati anche io: mi girava la testa, barcollavo e sentivo come se il cuore non battesse.
Sono un tipo fortemente ansioso e sono terrorizzato dalla morte improvvisa.
Volevo inoltre chiedere se per prevenire queste morti bisogni o no fare sport, perché tutti i medici che vedo mi dicono che per evitare il fattaccio bisogna fare regolarmente sport, ma io sento di persone morte per questa causa durante o subito dopo lo sport; conviene farlo?
Inoltre volevo chiedere quante probabilità ha un ragazzo di 19 anni, in buona salute, di morire improvvisamente durante o non lo sport, con esami eseguiti (ECG a riposo; ecocardiografia)?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
FA bwene l'attivita' fisica, lo sport intenso non fa bene ad alcun cuore.

La sua possibilita' di avere una morte improvvisa alla sua eta' e' bassissima ma non zero , come quella dei miei figli

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta.
I sintomi che ho avvertito ed elencato nel messaggio precedenti secondo lei che origine hanno? Organica o psicologica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dipendono dalla sua tremenda ansia , che va curata da uno specialista

Arrivederci