Rotazione cardiaca

Buongiorno dottori, sono una ragazza di 21 anni 50 kg 165 cm , che pratica attività sportiva non agonistica regolare una volta a settimana , durante la visita per il rinnovo del certificato medico questo mi é stato negato a causa di una scarsa progressione del Qrs in v5 , ho quindi portato al cardiologo precedenti elettrocardiogrammi per un consulto,

2014 ECG perfetto l'onda R in v5 ha dei picchi completamente nella norma , anche ECG sotto sforzo del 2014 é buono.
Nel 2017 il Qrs é notevolmente ridotto
ma, nel 2019 ancora é un fase di peggioramento (Qrs quasi nullo), per il resto non ci sono altre anomalie .
(Nel 2017 era stato eseguito un ECG a causa di un picco alto pressorio mai più verificatosi ma la dottoressa non aveva notato il calo di progressione del Qrs quindi non avevo fatto altri accertamenti)

Mi é stato consigliato un ecocardio (che farò) ma nel frattempo il sospetto é che il mio cuore stia ruotando (il dottore ha detto che in V5 fa quello che dovrebbe fare da un'altra parte) , cosa vuol dire? Ci sono altre possibili spiegazioni?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il cuore non ruota, in diciamo sciocchezze.
Probabilmente vengono messi gli elettrodi in modo diverso.
Se vuole invii il suo ecg

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso