Fumo di sigaretta e tachicardia

Gentili dottori sono una ragazza di 30 anni mi sottopongo a visite cardiologiche soprattutto almeno una volta l’anno x controlli generali..tutto nella norma!fumo qualche sigaretta al giorno 2/4 a giorni nn fumo ...vorrei sapere perché a volte mi succede che fumando una sigaretta mi prende una forte tachicardia sudori freddi con un senso di collasso e x altro mi fischiano le orecchie...perché succede questo?la pressione aumenta o diminuisce?in attesa di un vostro riscontro porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
E' possibile che la nicotina della sigaretta faciliti la tachicardia in un soggetto predisposto, come sembra sia lei.
Ma ho letto i numerosi consulti che ha già chiesto qui e le chiedo: sa bene che quando fuma le viene una tachicardia fastidiosa, anche se non ha problemi organici di cuore (visite annuali!), ma piuttosto problemi di ansia e attacchi di panico.
Quindi, più che continuare a chiedere spiegazioni che non servono a niente, smetta di fumare!
E cerchi qualcuno che le curi l'ansia.
Comunque, le consiglio di cominciare a fare regolarmenet attività fisica (corsa o bicicletta), che ha un effetto benefico sia sulla psiche che sul cuore.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!se questo sito è aperto vuol dire che posso chiedere tutti i consulti che mi vengono in mente ansia o nn ansia!se così nn fosse potete chiudere questo sito!quindi cara dottoressa stia tranquilla che riceverà da me tanto ed altri consulti!buona serata