Lettura ECG fatto in farmacia

Buongiorno Dottori,
ieri sera ho fatto un ECG in farmacia, il quale è stato poi refertato e validato da un cardiologo di Parma (Dott. Davide Rivara).
I parametri rilevati sono i seguenti:

- Frequenza: 1000 Hz
- Campionamento: 15 s
- HR: 74 bpm
- Intervallo P: 104 ms
- Intervallo QRS: 92 ms
- Intervallo T: 186 ms
- Intervallo PR: 150 ms
- Intervallo QT: 362 ms
- Intervallo QTc: 401 ms
- Asse P: 45,76
- Asse QRS: -16,64
- Asse T: 30,34

Referto:
Ritmo sinusale normofrequente; QRS nella norma; DA sx.

Cosa significa DA sx? E da che cosa può essere causata (se è un'anomalia del cuore)?

Grazie mille, e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L' ECG e' come un film e va visto per sapere se sia bello o brutto, non ci si puo' certo fare un'idea in base a cio' che pensano gli altri.
Se vuole me lo puo' inviare alla mia posta elettronica a patto che sia completo di nome e cognome data e timbro del luogo di esecuzione dell'esame altrimenti, per motivi medico legali, non potro' esprimere alcuna opinione

In ogni caso la deviazione assiale sinistra e' legata al suo sovrappeso

cecchinicuore@gmail.com

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini,
la ringrazio per rispondere sempre ai miei consulti.

Provvedo ad inviare tutto quello che ho sulla sua posta elettronica.

Grazie mille,
cordiali saluti