Anomalie diffuse della ripolarizzazione

Salve, volevo chiedere un consulto circa un ecg fatta da mia madre.. premetto che ha eseguito l'esame presso farmacia e che lo stesso le è stato fatto da seduta e non da sdraiata e al contempo era lei che doveva tenere l'aggeggino per l'ecg in mano e con l'altra alcuni elettrodi che non attaccavano bene. Le è risultato:

P 100 ms P-Q 128 ms QRS 108 ms
Q-T 348 ms QTc 388 ms
P ASSE 27 deg
QRS ASSE 197 deg
T ASSE 41 deg

Ritmo sinusale
Asse indeterminato tipo punta indietro
Ritardo intraventricolare di branca destra
Anomalie diffuse della ripolarizzazione.

Nelle precedente ecg non erano mai state repertate queste cose, c'è da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L ecg non può essere eseguito da seduto perché cambia totalmente.
Dica al farmacista di smettere di fare tali esami

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso