Ecg da sforzo e valori pressori

Buongiorno cari Dottori,
Come da titolo del post, vorrei chiedervi delucidazioni in merito ai valori pressori sotto sforzo: il mio cardiologo di fiducia, durante le varie visite, non mi ha mai prescritto un ECG da sforzo e per tale motivo in tutta la mia vita non l'ho mai eseguito. Fino ad ora, non ho mai avuto la necessità di eseguire un ECG da sforzo, ma qualche giorno fa ho voluto controllare come si comportasse la mia pressione dopo piccolissimi sforzi fisici. Più precisamente, ho misurato i valori pressori dopo qualche flessione addominale e dopo qualche salto alla corda e i valori sono stati i seguenti: la massima variava dai 138 ai 145 e la minima da 88 a 110, per poi abbassarsi dopo qualche minuto.
Quindi, prima di programmare un ECG da sforzo, vorrei chiedervi un vostro gentile parere: è considerata normale una pressione arteriosa del genere, dopo sforzi fisici anche molto piccoli come, appunto, qualche flessione e qualche saltello alla corda?
Attendendo una vostra risposta, vi auguro una buona giornata.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I valori di automisurazione , specie in soggetti ansiosi come lei, sono inattendibili.
Pertanto esegua un test da sforzo con presonale ed apparecchiature professionali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, Dottore.
Infatti, effettuerò un test da sforzo il prima possibile.
In ogni caso, Dottore, vorrei avere un parere da Lei sui valori che ho riscontrato dopo i piccoli sforzi citati prima: secondo Lei, sono normali?
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono inattendibili

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, Dott. Cecchini. Allora, il prima possibile effettuerò l'ecg da sforzo.
Un'ultima cosa: poiché ho il terrore di soffrire di pressione alta e poiché l'holter pressorio lo effettuerò durante le prossime temperature rigide, volevo sapere se è utile effettuare un ecocardiogramma per verificare se una eventuale pressione elevata abbia creato danni al cuore.
Sottolineo, però, che ho effettuato un ecocardiogramma con Doppler a Dicembre 2018, dal quale è risultato tutto nella norma.
Quindi, secondo Lei, devo rifare un ecocardiogramma anche se l'ultimo l'ho effettuato 4 mesi fa, oppure una eventuale ipertensione non può creare danni a distanza di 4 mesi?
Aspettando una Sua risposta, Le auguro una buona giornata.
Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L holter lo può effettuare anche ora ondi estate
Se lei ha la ossessione dell ipertensione questo non è lo specialista adatto

La saluto
[#6]
dopo
Utente
Sì, Dottore, so bene di essere "affetto" da ipocondria, soprattutto per quanto riguarda la pressione e infatti vorrei anche prendere un appuntamento con uno specialista dell'ansia.
Inoltre, l'holter vorrei farlo durante le temperature rigide, perché ho letto spesso molti Suoi post e di altrui Suoi colleghi proprio su Medicitalia, in cui si consigliava di effettuare l'holter durante la stagione invernale, in quanto il freddo fa aumentare i valori pressori e quindi si può avere una idea chiara della situazione.
Detto ciò, non ha risposto alla mia domanda di ieri: secondo Lei, devo effettuare un nuovo ecocardiogramma per verificare se una eventuale ipertensione abbia già creato dei danni al cuore, sottolineando che ho effettuato l'ultimo ecocardiogramma con Doppler a Dicembre 2018,risultato nella norma?
Più precisamente, secondo Lei, se 4 mesi fa il mio cuore stava bene, una eventuale ipertensione in 4 mesi può creare dei danni?
Grazie mille.
Distinti saluti.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente no
Arrivederci