Ecg artefatti

Buongiorno,
Da qualche mese sono possessore di un Apple Watch di 4a generazione e da qualche settimana la Apple ha abilitato l'ecg ad una derivazione dell'orologio.

Oggi durante una sensazione di calore generalizzato (durata pochi minuti), per curiosità, ho effettuato l'analisi e l'ecg risultato (che trovata in forma anonima a questo link: http://bit.ly/2XmerAr) mi è sembrato molto strano.
Diversi tentativi nei successivi 2 minuti hanno dato come risultato "scarsa qualità di lettura" salvo poi dopo circa 5 minuti darmi un risultato come me lo aspettavo (che trovate in forma anonima a questo link: http://bit.ly/2XnbXSw).

Il sito della Apple riporta: "In una percentuale limitata di persone, determinate condizioni fisiologiche possono impedire la formazione di un segnale sufficiente a produrre una buona registrazione. La posizione del cuore nel torace, ad esempio, può modificare i livelli del segnale elettrico e influire, di conseguenza, sulla capacità dell'app ECG di ottenere una misurazione.
La presenza di liquidi può impedire il corretto funzionamento dell'app ECG. L'Apple Watch e/o la pelle non completamente asciutti possono interferire con il funzionamento dell'app ECG. Assicurati di avere il polso e le mani completamente asciutti prima di effettuare una lettura. Per garantire una lettura ottimale dopo una nuotata, una doccia, una forte sudorazione o dopo aver lavato le mani, pulisci e asciuga l'Apple Watch. L'Apple Watch potrebbe richiedere fino a un'ora di tempo per asciugarsi completamente.".

Inoltre una ricerca di una forma d'onda simile non mi ha portato ad alcun risultato se non alcuni esperimenti fatti per ricreare un ECG tramite Arduino (https://www.arduino.cc/).

Sapreste indicarmi, data la vostra esperienza, a cosa possa essere dovuto tale risultato?

Vi ringrazio per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi scusi ma lei alla sua età pensa davvero di avere un ecg affidabile al polso?
Quindi saremo idioti ad applicare i
Monitor e gli holter ai pazienti....

Il
Primo è un banale artefatto il secondo in tracciato normale

Cerchi di ridurre il peso perché quello è davvero un serio fattore di rischio cardiovascolare, non Apple Watch

Saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dr. Cecchini per la risposta che tuttavia mi lascia perplesso innanzitutto per il tono che ha usato.

Io non ho affermato nella mio post la assoluta affidabilità dell'ECG dell'Apple Watch e tanto meno ho affermato la sua inaffidabilità, di fatto non mi interessa. Se vuole discutere di questo possiamo farlo e la statistica dice che ha, lo strumento, una alta probabilità (98% se non erro) di individuare fibrillazioni atriali, fine della questione. Bastano per fare una diagnosi? no. Serve fare un ECG con 12 derivazioni se si vuole valutare lo stato di salute? si. Serve andare dal cardiologo? si. L'affidabilità dell'Apple Watch ha a che fare con la mia domanda? No.

Per quanto riguarda il peso, capisco e comprendo, ma nuovamente le ho chiesto una diagnosi sulla base dei sintomi (che ad onor del vero ho riportato solo per dovere di cronaca)? No.

Quindi torniamo al punto di partenza: ho questo ECG e il mio PhD mi porta a pensare che sia un artefatto. Siccome sono curioso, indago. Ho trovato che anche miei altri colleghi, provando a costruire un ECG artigianale hanno avuto lo stesso risultato e anche la Apple dice che può succedere ma per capire veramente ho ben pensato di chiedere a chi gli ECG li vede dalla mattina alla sera.

Evidentemente questa mia curiosità l'ha irritata tanto da affermare "Quindi saremo idioti ad applicare i Monitor e gli holter ai pazienti....", cosa che:
1) innanzitutto non penso e se lo pensassi non chiederei certo a delle persone che ritengo idiote di spiegarmi qualcosa;
2) dimostra il fatto che o non ha letto quanto ho scritto o non l'ha compreso.

Detto questo ho ottenuto la risposta, anche se piuttosto sgarbata, e non ho intenzione di far perdere a lei (e a me) altro tempo.

Grazie e buona serata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non ho risposte sgarbate.
È lei che pensa di avere più esperienza di me in elettrocardiografia.
Io la conosco dal 1975, e faccio il cardiologo dal 1982.
, quando probabilmente non era neppure nato.
Penso di saperne qualcosa.
Se poi pensa che un aggeggino le facciamo un ecg affidabile faccia pure.

Ma non metta in dubbio cui chemio certamente so più di lei
Tanto è che lei chiede consulto a me per saperne di più e non certo io
[#4]
dopo
Utente
Mi dica dottore come fa a sostenere il fatto che io sia convinto di saperne più di lei se ho fatto io la domanda (che non ha capito)?

Saluti.
Che gli admin chiudano pure il thread.
[#5]
dopo
Utente
Commento cancellato per inserimento errato.