Credo a sto punto di non aver malattie congenite al cuore

Buongiorno..
Ammetto di essere molto angosciato.. Perché ieri è avvenuto un acc dietro casa mia. Ho 26 anni e per 12 anni ho fatto visite al cuore...da ecg, eco Holter sino alla RMN. Credo a sto punto di non aver malattie congenite al cuore. Il mio reale rischio di tale evento è comunque alto?

Inoltre ho una domanda tecnica
Durante un acc ciò che può salvare la vita è il DAE. Io insieme alla mia fidanzata stiamo mettendo da parte pochi euro alla volta per prenderne uno in futuro ed essere utile sia a noi sia a chi ci sta attorno.
La domanda è, se purtroppo nelle vicinanze non c'è il DAE e bisogna aspettare il 118 la rcp può dare una speranza di sopravvivenza nell'attesa?
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Lei ha un rischio di morte improvvisa bassissimo.
Il massaggio continuativo, di qualità', senza interruzioni (e senza ventilazioni bocca a bocca) serve a rallentare l'insorgenza dell'acidosi metabolica in modo da mantenere la fibrillazione ventricolare in atto fino all'arrivo del DAE.
Molte persone si salvano cosi.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie. Io la stimo tantissimo.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Grazie.
Se le interessa l'argomento consulti il mio sito

www.cecchinicuore.org

arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in cardiologia