Credo a sto punto di non aver malattie congenite al cuore

Buongiorno..
Ammetto di essere molto angosciato.. Perché ieri è avvenuto un acc dietro casa mia. Ho 26 anni e per 12 anni ho fatto visite al cuore...da ecg, eco Holter sino alla RMN. Credo a sto punto di non aver malattie congenite al cuore. Il mio reale rischio di tale evento è comunque alto?

Inoltre ho una domanda tecnica
Durante un acc ciò che può salvare la vita è il DAE. Io insieme alla mia fidanzata stiamo mettendo da parte pochi euro alla volta per prenderne uno in futuro ed essere utile sia a noi sia a chi ci sta attorno.
La domanda è, se purtroppo nelle vicinanze non c'è il DAE e bisogna aspettare il 118 la rcp può dare una speranza di sopravvivenza nell'attesa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha un rischio di morte improvvisa bassissimo.
Il massaggio continuativo, di qualità', senza interruzioni (e senza ventilazioni bocca a bocca) serve a rallentare l'insorgenza dell'acidosi metabolica in modo da mantenere la fibrillazione ventricolare in atto fino all'arrivo del DAE.
Molte persone si salvano cosi.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Io la stimo tantissimo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Grazie.
Se le interessa l'argomento consulti il mio sito

www.cecchinicuore.org

arrivederci