Questione ecg

Buongiorno caro dott Cecchini ,sono il giovane perfusionista che ha chiesto un consulto per la mamma un mese fa è possibile avere una sua opinione ?
Grazie .
Oggi a distanza di un mese ho fatto eseguire un ecg alla mamma ,solo che L infermiera si è distratta ed ha eseguito L ecg con velocità e voltaggio 20-25 rispetto al classico 10-25 .
In tal propoisito sono apparsi i complessi più allungati ed è risultato un sorpaslivellamento del tratto st nelle precordiali destre di 1 mm.
La domanda è : il voltaggio ecg maggiore (errore tecnico dell infermiera )può influire sul sopraslivellamento del tratto se ?grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
ovviamente si
la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso