Tac coronarica

Salve Dott. ho 58 anni pratico da anni attività sportiva regolare (corsetta trisettimanale) e da ottobre 2018 sostituita con attività in palestra per 2 volte settimana praticando il walking Td camminata veloce su tapis rouland abbinata ad esercizi di forza muscolare della durata complessiva di 45’ e poi altre 2 volte settimana in sala pesi per allenare muscoli pettorale, dorsali, braccia, spalle, addome, gambe. Ogni anno faccio ecg da sforzo con esito negativo, come anche ecocolordoppler cardiaco anch’esso con esito negativo. Non sono sovrappeso, mai fumato, pressione arteriosa perfetta, battiti card. un po’ bassi (mi hanno detto per via di attività sportiva). Colesterolemia tot. e triglic. a volte nei limiti a volte poco più superiore, HdL nei limiti, Ldl nei limiti. Pertanto vorrei gentilmente sapere siccome sono un tipo ansioso (paura di avere un infarto), se per stare più tranquillo ed anche per prevenzione sarebbe utile sottopormi ad una tc coronarica con o senza mezzo di contrasto ed anche una tc cerebrale per escludere eventuale aneurisma, dato che miei colleghi di lavoro 50enni alcuni sono morti improvvisamente altri sono sopravvissuti all’infarto, mentre mio cognato 58enne si è salvato dalla rottura di un aneurisma cerebrale.Cosa ne pensa dott.? Converrebbe per prevenzione fare i citati esami? La ringrazio, saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sia la TC coronarica che cerebrale espongono ad una dose non irrilevante di radiazioni quindi n0n c'e' una indicazione come prevenzione.
Un soggetto di oltre mezza eta' come lei, che pratica molto sporto (anche non sano in caso della pesistica) deve eseguire un ECG sotto sforzo massimale al cicloergometro ed una ecografia cardiaca ogni anno (cosa che sono certo sta già' facendo)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta Dott. lei dice a riguardo della pesistica, che non è uno sport sano, però la faccio non troppo pesante, giusto per mantenere la massa muscolare tonica in quanto con l’età Tende a regredire. Secondo un suo parere sarebbe meglio praticare solo corsa oppure va anche bene 2 volte settimana corsa e 2 volte pesi come attualmente faccio? Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Io consiglio di cammnare un'ora al giorno e di usare la bicletta come mezzo di trasporto quando possibile.
Il nuoto e' eccellente

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Di nuovo grazie Dott. un’ultima domanda: non rischio nulla a livello cardiaco allenandomi come descritto ? Buona domenica
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Come le ho gia' detto la pesistica non giova ad alcun cuore.
Giova camminare, nuotare ed andare in bicicletta come mezzo di trasporto

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dott. quindi converrebbe smettere di fare un po’ di pesistica sostituendola con il walking su tapppeto rotante (che già pratico 2 volte settimana in inverno mentre a primavera- estate lo faccio all’aperto)? Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
camminare all'aria aperta e' la cosa migliore. In caso di maltempo vada in piscina

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Praticavo nuoto 2 anni fa trovandomi molto bene ma dopo i primi 3 mesi in piscina al ritorno a casa cominciai ad avvertire tosse secca e brividi di freddo che al mattino seguente scomparivano. Riprovai altre 2 volte e quei sintomi si ripresentavano, quindi ho smesso per presunta intolleranza al cloro della piscina (detto da medico di base).
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
allora cammini e faccia l'orto se puo'.
Siamo fatti per quello non per sollevare pesi.