Miocardite?

Buongiorno e grazie per il servizio che offrite.

Vi scrivo perché sono un po' preoccupato per mio padre. Anche se saltuariamente a volte gli capita di soffrire di forti fitte toraciche, definite da lui lancinanti, e in più a volte per esempio mi dice che alzandosi dal letto spesso avverte una sensazione di nodo in gola con "fame d'aria". Dimenticavo mio Padre ha 57 anni.
Ha già effettuato visita cardiologica, elettrocardiogramma, ecocardiogramma, in più quando è stato al pronto soccorso gli hanno anche fatto gli esami del sangue (troponina, CK -MB ecc....).
Per toglierci ogni dubbio insistendo gli ho fatto fare anche un test da sforzo.
Tutti questi esami sono risultati negativi.

Cercando informazioni su internet, ahimé ho letto che i sintomi potrebbero essere riconducibili ad una MIOCARDITE, che non sempre è facile diagnosticare.
Non ha mai praticamente avuto febbre.

Tutto questo è sufficiente per escludere la miocardite, oppure sarebbe meglio effettuare qualche altro esame?

Grazie mille e Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non vedo perche suo padre dovrebbe avere una miocardite.
la sconsiglio vivamente di vagabondare per internet cercando diagnosi strampalate .
i sintomi che lei descrive non hanno niente a che fare con il cuore di su o padre

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la veloce risposta.
Mi sento piu tranquillo. Buona estate