Dolore che non va via

Cari dottori, sono una ragazza di 22 anni, non sportiva, fumatrice, e ipocondriaca.
Aldilà delle mie ansie, ho delle domande da porvi, ma iniziò ovviamente, nel raccontarvi quello che mi tormenta di più.
Faccio una premessa, sono ipocondriaca da due anni a questa parte, quando perso mio padre per via di un tumore larinofaringeo due amici per arresto cardiaco, e zio sempre di infarto.
I miei dolori sono iniziati improvvisamente in un centro commerciale, ho avvertito dolore al petto così forte da spezzare il fiato, il classico formicolio al braccio sinistro, sudorazione, tachicardia, ma dopo aver bevuto un goccio d’acqua e aver preso una boccata d’aria, mi son sentita meglio.
Ho subito pensato ad un attacco d’ansia/panico, ma ho eliminato questo pensiero da quando i dolori non sono più andati via.
Avverto la sensazione costante di pressione sul petto nella parte destra, braccio e spalla sinistra indolenziti quasi sempre, con un formicolio alla mano che va e viene, e oltretutto sono stanca da morire. Tutto il giorno. Ne ho parlato con mia madre che a breve prenoterà un ecg, ma il calvario purtroppo non è solo per questo.
Di notte, mentre dormo serena, mi sveglio improvvisamente con una forte tachicardia, e lieve sensazione di sincope, mai arrivata fortunatamente.
Appena mi sdraio per potermi calmare, va via la tachicardia e subentra una sorta di scarica elettrica in testa, come quando si prende la corrente, cerco di calmarmi, e mi addormento.
Il giorno seguente sempre gli stessi sintomi, più un mal di testa atroce che prende occhio, orecchio, collo, e dolori zona lombare. Ogni tanto, mi si intorpidiscono gli zigomi e avverto dolore facciale.
Ho la presenza di muchi nella gola, che non riesco a mandare via, e il fiato corto.
Dal racconto potrei sembrare pazza, ma credetemi che all’ansia ci sono e ci ero abituata, riesco a gestirla, e non c’entra sul 50% delle cose.
Cosa potrebbe essere? Perché mi sento così?
Non riesco più ad essere serena, e non vivo la vita da 22enne che dovrei.

Mi scuso per il testo molto lungo, ma almeno con qualche risposta riuscirò a capire qualcosa anche se qui tante diagnosi esatte al 100% non possono esserci.

Ultima domanda: è normale che, il mio corpo, da quando fumavo 20 sigarette al giorno, di improvviso smette di volerne, e rifiuta la sigaretta?
Ci sono giorni dove al massimo ne fumo 3, altri giorni 1, altri giorni 0.
Ma solo se in compagnia e la offrono, perché non compro un pacchetto da 4/5 giorni, perché non ne ho voglia.
È normale?!

Vi ringrazio anticipatamente per la comprensione e risposta che sono sicura arriverà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
nessuno dei suoi sintomi è legato al suo cuore.
tenga presente che fumando alla sua eta lei ha un elevato rischio di infarto ictus e di cancro.
quindi lei non è ipocondriaca

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la sua risposta.
Che tipo di problema può essere?
Se mi sono permessa di autodefinirmi ipocondriaca, è perché aldilà di questi sintomi appena sento brutte notizie penso possa accadermi qualcosa, e costantemente vivo con il pensiero che possa morire da un momento all’altro.
I rischi che incontro fumando alla mia età li conosco bene, e nessuno può metterli in dubbio, ma da due settimane non fumo neanche più.
Come detto precedentemente al massimo
3 sigarette e neanche al giorno, perché il mio
Organismo , d’improvviso, rifiuta la sigaretta.

La ringrazio !
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
i sintomi che lei riporta sono legati ad uno stato di ansia generalizzata che a mio avviso necessita di un inquadramento e si una terapia da parte di uno specialista.

arrivederci