Paura di infarto

Buongiorno, sono una ragazza di 18 anni, peso 61 chili e sonoalta circa 1,70. Ho cercato risposte su qualunque sito ma non riesco davvero a capire cosa stia succedendo al mio corpo ultimamente. Ieri ho avuto un episodio bruttissimo che ha lasciato i suoi postumi anche oggi :mentre ero sul letto con il telefono in mano ho cominciato ad avvertire un dolore fortissimo al braccio sinistro accompagnato ad un senso di nausea e di affaticamento e tachicardia . Ho cercato di continuare a svolgere le normali attività, ho mangiato e mi sono poi distesa per tutto il pomeriggio rilassandomi, la sera mi sono concessa un po' di svago seppur con la paura che si potesse riprensetare la situazione spiacevole . La cosa che più mi ha preoccupata è che tutto ciò si è verificato inspiegabilmente e ho temuto davvero un infarto. Sento tuttora un dolore al seno sinistro solo al contatto e nella scapola che si irradia al braccio e mi causa tremolio alle mani e un leggero senso di oppressione alla coscia sinistra. Ho cercato di dormire stamattina ma mi sono svegliata già con tachicardia. Ho pensato si trattasse inizialmente di una cattiva postura dato che utilizzo molto il cellulare e pensavo di avere il muscolo indolenzioto ma dopo l'episodio di ieri ho iniziato a temere il peggio. Non faccio sport e conduco una vita piuttosto sedentaria e ultimamente mi capita che se cammino troppo velocemente avverto un senso di nausea e vertigine che con respiri profondi tende a passare ma che genera comunque malessere oppure mentre studio sento una tensione inspiegabile nella parte sottostante alla mandibola e al collo . Concludo con il dire le ultime cose :quest 'anno ho finito la maturità e sono stata molto stressata per lo studio, ho rotto i contatti con le mie amiche mio malgrado e sono uscita poco di casa e sto studiando per i test d' ingresso con la costante paura di non riuscire a passare quindi non escludo che tutto sia anche frutto della mia suggestione.Per quanto riguarda poi il dolore al braccio, un osteopata mi aveva assicurato che dipendesse dalla mia mandibola dato che ho un morso "sbagliato". Avevo avuto già un episodio del genere in passato, circa due anni fa, che era stato motivato dallo stress a cui ero sottoposta in quel periodo a causa della scuola solo che in quell 'occasione non avevo avuto nessun tipo di dolore al petto che è quello che ora come ora mi spaventa di più. Ho fatto circa un anno fa l' ultimo ecg sotto sforzo da cui era risultata una tachicardia che con un esame specifico (penso si trattasse di un'ecografia al cuore) era risultata di origine ansiosa. So che potrebbe trattarsi di questo ma i miei sintomi sono reali e ho bisogno di capire. Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha dei notevoli problemi di ansia generalizzata e di panico che necessitano l inquadramento e la terapia di uno psichiatra.
non prenda sotto gamba questi sintomi.
le stanno rovinando la vita

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta, ho notato infatti che oggi distraendomi e non pensandoci i sintomi non si sono mai manifestati. Insorgevano solo quando tornavo a prestarvi attenzione. Mi rendo conto che il mio sia un disturbo d'ansia. Tra una settimana partirò per una vacanza e cercherò di scaricare via tutta la tensione dell'ultimo periodo che non mi ha aiutato a stare tranquilla certamente.Tendo a somatizzare molto e come disse il mio cardiologo dovevo cercare di essere meno emotiva e di non caricarmi troppo. Ho sempre dato il meglio per non deludere le aspettative e, dopo gli episodi di questi giorni, cercherò di cambiare. Cordiali saluti.