Paura problemi al cuore

Salve dottore
Sono un giovane ragazzo, da qualche giorno (non è la prima volta che mi capita) ho pressione al petto come se qualcosa dal centro partisse e premesse su tutto il petto, insieme a mancanza di fiato e fiato corto anche se delle volte passa, non è sempre presente, in aggiunta dolore al petto e schiena alla stessa altezza che va e viene, delle volte dura anche ore. Leggendo su internet ho paura di insufficienza cardiaca perché ho anche notato che questo periodo mi affatico facilmente e mi sento la vena del collo a destra più gonfia. Voi cosa ne pensate?
Spero rispondiate.
Vi ringrazio tante in anticipo.
Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non penso proprio che lei abbia problemi cardiaci.
Comunque si rechi dal suo medico il quale, visitandola, potra valutare la opportunita' di un ECG.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Le porgo qualche altra domanda se posso.
Se ritiene che non siano problemi cardiaci perché ritiene opportuno un ECG?
In più tra una settimana partirò in aereo e dovrò affrontare diverse ore di viaggio, secondo lei non c’è nessuna problematica dalla descrizione dei sintomi?
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei riferisce un dolore toracico oppressivo.
Un ECG non espone a radiazioni, non e' invasivo e la tranquillizzera'.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Quindi un dolore toracico oppressivo desta sospetto? Perché anche leggendo su internet ho ansia.
Nel caso domani andrò dal medico, le sembra opportuno?
In più la ECG esclude problemi al cuore come insufficienza cardiaca?
La ringrazio ancora per le veloci risposte.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma che c'entra la insufficienza cardiaca?
Le sconsiglio vivamente di girovagare inutilmente su internet per alimentare la sua ansia.
Esegua un ECg con tranquillita'

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Quindi lei esclude un insufficienza cardiaca?
Per consigliare una ECG cosa pensa possa essere? Oppure me la consiglia solo per una tranquillità mia?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Abbia apzienza, ma lei mi pare faccia finta di non capire e non legga le mie risposte:

1- lei NON ha alcuna insuufficienza cardiaca
2- escludo una patologia cardiaca
3- le ho consigliato un ECG per tranquillizzare lei.

Con questo ritengo concluso il mio consulto

cordialmente

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Vabene dottore ora ho capito perfettamente.
Un’ultima cosa che ho notato e ora sto ricordando, quando ad esempio faccio le scale poi sento il cuore battere più forte.
In più ieri prima di addormentarmi avevo tachicardia cioè sentivo battere il cuore per tutto il corpo. Queste informazioni non cambiano nulla?
Spero risponda.
La ringrazio ancora per la gentilezza e velocità.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non cambiano alcunche'.
Curi l'ansia

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Nel post numero #3 cosa intende con la frase lei riferisce un dolore toracico oppressivo ? Comunque la cosa che mi mette ansia è anche la sensazione di mancanza del respiro che sembra non respirare bene e non riuscire a fare respiri profondi. In più mi affatico facilmente.
La ringrazio ancora.
Buona serata
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
invece di perdere tempo a scrivere, vada in una farmacia ed esegua in ECG, visto che non si è recato dal suo medico curante

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Essendo chiuse le farmacie posso andarci tranquillamente domani giusto?
Cordiali saluti
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
faccia come crede.
la saluto

cecchini
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore
Ho preso un appuntamento per ECG per lunedì. Nel frattempo i sintomi continuano e la sensazione di peso e oppressione al petto sembra peggiorare, parte dal centro e prende tutto. Poco fa stavo dormendo e mi sono svegliato diverse volte come se al petto ci fossero degli affondi, come se mancasse qualche battito o non so. Sono molto preoccupato per sintomi cardiaci e non so come fare. Lei cosa consiglia? Pensa siano sintomi cardiologici?
Spero risponda
Buona serata
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
per cortesia smetta di autosuggestionarsi.

arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Dottore davvero non sto leggendo nulla su internet, cerco di stare tranquillo ma i sintomi sembrano reali. La pressione sembra reale e giustamente mi preoccupa.
Posso aspettare lunedì per la ECG? Esclude che i sintomi siano di pertinenza cardiologica? Scusi l’insistenza.
Cordiali saluti
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
lei continua con le stese domande.
non morirà da qui a lunedì.

ma le garantisco che quando avrà l ECG refertato come normale lei sarà sempre preoccupato, perché se non cura l ansia con uno specialista sarà sempre così.

con questo la saluto